1938 - 2018. Conoscere, comprendere, vigilare.
Il 17 novembre del 1938 la Gazzetta Ufficiale pubblicava il Regio Decreto Legge Provvedimenti per la difesa della razza italiana. Anticipato dai provvedimenti specifici che investirono a settembre dello stesso anno la scuola, questo decreto fissava i parametri normativi della politica razziale dello Stato fascista diretti a discriminare e perseguitare gli “appartenenti alla razza ebraica” e delineava la fisionomia ...
 Storia in viaggio. Da Fossoli a Mauthausen - 2018-2019
 20 novembre 2018 - Il Patrimonio come risorsa. La biblioteca del Centro Studi Zingari.
 26 novembre - Le leggi razziste e antiebraiche
 25 Novembre - LUOGHI # STORIA # MEMORIE: Legami di senso - Convegno presso Museo Cervi
 PIERO TERRACINA COMPIE 90 ANNI
 INTERVENTO DI LILIANA SEGRE AL CONVEGNO INTERNAZIONALE Campi di transito in Europa dalla seconda guerra mondiale a oggi. Storia, spazi, memorie (Carpi 3-4-5-6 ottobre 2018)
 LUCIA CASTELLI - LA MOSTRA ITALIANI D'ISTRIA AL COLORNOPHOTOLIFE

La Fondazione ex campo Fossoli è stata costituita nel gennaio 1996 dal Comune di Carpi e dall'Associazione Amici del Museo Monumento al Deportato. Gli obiettivi della Fondazione, che non ha scopo di lucro, sono la diffusione della memoria storica mediante la conservazione, il recupero e la valorizzazione dell'ex campo di concentramento di Fossoli // continua >>
ADERISCI ALLA FONDAZIONE FOSSOLI

orari prenotazioni progetti modulistica contatti

La Fondazione ex campo Fossoli è presente su facebook, twitter, vimeo e youtube.

NEWSLETTER
Inserisci il tuo indirizzo mail per rimanere sempre aggiornato sui nostri eventi e sulle nostre iniziative