LE VISITE GUIDATE
  Data: 01/01/2014

Vi informiamo che è attivo il nuovo numero telefonico per la prenotazione delle visite guidate:

dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 la Fondazione Fossoli risponde allo 059688483.

COSTI: (riferiti a gruppi di max 30 persone)
Un sito € 50; due siti € 80; tre siti € 100

Visita al Museo Monumento al Deportato

Destinatari: scuola primaria (classi 5e), scuola secondaria di primo e secondo grado.
Durata attività: 75-90 min.
Periodo di svolgimento: Tutto l’anno scolastico.

La visita prevede un percorso storico-artistico attraverso le 13 sale del Museo e una tappa nel suggestivo Cortile delle Stele. In base all’età degli alunni, si affronterà la storia del Museo e la costruzione della memoria della deportazione e dello sterminio in Italia e in Europa.

Visita al Campo di Fossoli

Durata attività: 1 h.
Periodo di svolgimento: Tutto l’anno scolastico.

La visita prevede un percorso storico all’interno del principale campo di transito italiano. In base all’età degli alunni, si affronteranno i temi della storia del campo, dei suoi protagonisti e delle stratificazioni storiche che ne hanno contraddistinto profondamente le strutture.

Visita formativa

Destinatari: scuola secondaria di primo grado.
Durata attività: 2,30 h.
Periodo di svolgimento: Tutto l’anno scolastico.

Percorso storico-emotivo. Gli studenti, dopo la preparazione storica svolta in classe (con i materiali inviati dalla Fondazione Fossoli) affrontano la visita ai luoghi concentrandosi sul loro aspetto evocativo e formativo.

Carpi in tempo di guerra. Percorso in città

Destinatari: scuola primaria, scuola secondaria di primo e secondo grado.
Durata attività: 2 h.
Periodo di svolgimento: Tutto l’anno scolastico.

Visita a piedi nel centro storico di Carpi, per comprendere come i luoghi, gli edifici, gli elementi memoriali quali lapidi e monumenti, oltre alla stessa toponomastica, permettano di restituire e recuperare la memoria del passato. Il percorso è incentrato sugli anni della guerra (1940-45) e sui fatti ad essa legati.

Visita al Poligono di tiro

Destinatari: scuola secondaria di primo e secondo grado.
Durata attività: 30'.
Periodo di svolgimento: Tutto l’anno scolastico.

La visita permette di approfondire la storia e la costruzione della memoria della strage nazista di 67 internati politici prelevati dal Campo di Fossoli e fucilati al Poligono il 12 luglio 1944.

Visita al ghetto e all'ex Sinagoga

Destinatari: scuola secondaria di primo e secondo grado.
Durata attività: 30'.

Periodo di svolgimento: Tutto l’anno scolastico.

La visita permette di conoscere le vicende della comunità ebraica di Carpi, analizzate a partire da un luogo importante sotto l’aspetto artistico e storico quale il complesso della Sinagoga. La visita si avvale di materiali iconografici e documentari.