OBIETTIVO MEMORIA - TRENO PER AUSCHWITZ 2014
  Data: 16/02/2014
  • La data di scadenza per iscriversi ai laboratori di fotografia e di scrittura è mercoledì 5 marzo con la seguente modalità:

inviare una mail a fondazione.fossoli@carpidiem.it

(specificare a quale laboratorio)

semplicemente per contattarti e informarti sulle date dei laboratori.

Obiettivo Memoria 2014

Obiettivo Memoria vuole raccogliere gli esiti delle attività di restituzione delle scuole partecipanti al progetto “Un treno per Auschwitz”, prodotti di natura diversa (mostre, video, testi, rappresentazioni teatrali…) che nascono sia dalle proposte promosse dalla Fondazione Fossoli, sia da quelle realizzate in autonomia dalle singole scuole.  Entrambi i percorsi sono possibili grazie alle riflessioni, alla creatività e all’entusiasmo dei ragazzi che, di ritorno dal viaggio in Polonia, vogliono dare forma a quella esperienza formativa e umana.

Di seguito sono presentate le proposte che la Fondazione Fossoli anche quest’anno rivolge ai ragazzi quale lavoro di restituzione. Queste proposte permettono, pensiamo, di dare spazio alla voce dei ragazzi perché siate proprio voi a comunicare l’esperienza del treno per Auschwitz, con mezzi, sensibilità, punti di vista peculiari. Insomma, a diventare non solo protagonisti dell’esperienza, ma soprattutto interpreti. Chi lo desidera ha infatti la possibilità di dare qui il proprio attivo e personale contributo.

Laboratorio fotografico

“Fossoli - Auschwitz andata e ritorno. Le mie emozioni per immagini e parole”

Tema e obiettivo del laboratorio, al quale è richiesta l’ iscrizione,  è di raccontare con una sequenza fotografica una storia, le tue emozioni, o le impressioni che hai raccolto durante la tua esperienza nel corso del progetto "Un treno per Auschwitz", dalla visita al Campo di Concentramento di Fossoli, al viaggio e alla visita  ai campi di Auschwitz e di Birkenau. La sequenza fotografica deve essere accompagnata da altrettante impressioni o commenti a completamento delle immagini, in forma scritta.

Non si richiedono prerequisiti specifici per quanto riguarda l'attrezzatura fotografica: si può utilizzare la macchina super accessoriata, come il proprio cellulare, l’importante è che le immagini devono pervenirci in forma digitale.

Ti chiediamo di non scattare fotografie durante le visite guidate così da poterti concentrare solo sulle parole delle guide, sui luoghi e di sfruttare poi il tempo di visita libera che verrà lasciato sia all’interno del campo di Fossoli, e di Auschwitz – Birkenau.

Il coordinatore del progetto è Francesco Nonino, fotografo professionista, con il quale verranno organizzati 2 incontri preliminari:

Il primo incontro si svolgerà venerdì 7 marzo dalle 15 alle 17 presso la sede della Fondazione Fossoli in via Giulio Rovighi 57; il secondo incontro si svolgerà al Campo di Fossoli.

Al rientro dal viaggio è previsto  un terzo incontro di condivisione e scelta delle immagini che saranno pubblicate. Il coordinatore  Francesco Nonino  vi seguirà anche nei giorni del viaggio e sarà a vostra disposizione per continuare a lavorare insieme

Laboratorio di scrittura

Seminario di descrizione

I laboratori saranno condotti da  Carlo Lucarelli e Paolo Nori che lavoreranno con gli studenti che si iscriveranno al percorso.  E’ richiesta una partecipazione costante, un lavoro prima del viaggio e la stesura di testi su indicazioni che vengono assegnate di volta in volta.

La data del primo incontro con i due scrittori è DOMENICA 30 MARZO ORE 10 PRESSO FONDAZIONE FOSSOLI via Rovighi, 57 - Carpi

Il compito da svolgere per il primo incontro è  descriviti in cinque righe

E’ prevista la pubblicazione di un quaderno che raccoglierà i testi scritti.

Gli incontri si svolgeranno a Carpi presso la sede della Fondazione Fossoli in via Giulio Rovighi 57

Film-doc

Come per gli scorsi anni, la Fondazione Fossoli realizzerà un film- documentario a cura di Federico Baracchi e Roberto Zampa. I due cineoperatori saranno presenti nei diversi momenti che compongono il progetto “Un treno per Auschwitz”, ma soprattutto nel viaggio che vi condurrà a aprile  Polonia. Essendo il decennale del progetto, nel documentario saranno coinvolti da un lato chi questo viaggio l’ha intrapreso più volte, dall’altro porrà l’accento su di voi, sul vostro sguardo personale al viaggio che vi apprestato a fare. Grazie al contributo che darete interagendo con loro, rispondendo alle domande, affrontando le questioni che vi porranno, accettando insomma di mettervi in gioco assieme al loro, il film-doc prenderà forma.

inviare una mail a fondazione.fossoli@carpidiem.it

specificando i seguenti  dati: nome cognome /nome scuola/ classe e sezione/ tuo cellulare/ tua mail/ sono interessato/a a partecipare al laboratorio (specificare a quale laboratorio)

Ti ricordiamo che i tuoi dati non verranno assolutamente diffusi ma saranno utilizzati dalla Fondazione Fossoli semplicemente per contattarti e informarti sulle date dei laboratori.

Resta facoltà delle singole scuole predisporre percorsi di restituzione autonomi, per i quali la Fondazione può offrire, se richiesto, appoggio e consulenza.

Si auspica in ogni caso che all’interno delle scuole sia previsto un momento di condivisione con chi è “rimasto a casa”.