25 aprile - 26 giugno, Mostra: Donne e bambini in un’Europa in guerra (1914-1949)
  Data: 25/04/2022
  • mostra Donne e bambini in un’Europa in guerra (1914-1949)

25 aprile | ore 15.00 | Campo di Fossoli
    Inaugurazione mostra
    Donne e bambini in un’Europa in guerra (1914-1949)
    Intervengono: Pierluigi Castagnetti, Presidente Fondazione Fossoli | Alberto Bellelli, Sindaco Comune di Carpi | Laura Boldrini, Parlamentare e Membro Commissione Affari Esteri Camera.

Apertura mostra: 25 aprile - 26 giugno 2022
    Orari: la mostra è visitabile
     negli orari di apertura del Campo di Fossoli:
    domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, ingresso gratuito senza prenotazione;
    durante le visite guidate gratuite:
    tutti i sabati ore 15.00, tutte le domeniche ore 15.30, solo su prenotazione, per info clicca qui

La mostra, attraverso tre moduli tematici, presenta alcuni casi specifici dell’infanzia in guerra in tre Paesi europei (Italia, Francia, Spagna), la  mobilitazione e l’impegno umanitario delle donne e la lunga strada di costruzione della memoria, per richiamare l’importanza della solidarietà e dell’umanità che si è manifestata anche in una delle epoche più turbolente nella storia dell’Europa del XX secolo.
    Realizzata all’interno del progetto europeo Migraid, ha visto la collaborazione dei seguenti partner:
    Fondazione Fossoli | EUROM - European Observatory on Memories | Maison d'Izieu | Gernika Peace Museum | IC-MEMO - International Committee of Memorial Museums in Remembrance of the Victims of Public Crimes | National Museum of Contemporary History - Slovenia | Terezín Memorial.

| Per visionare i pannelli dei tre moduli della mostra clicca sull’immagine qui sotto |