Martedì 14 maggio - OBIETTIVO MEMORIA: PRESENTAZIONE DEI LAVORI DI RESTITUZIONE DEGLI ISTITUTI COINVOLTI NEL TRENO PER AUSCHWITZ 2013
  Data: 14/05/2013
  • OBIETTIVO MEMORIA 2013

14 maggio presso Cinema Corso di Carpi a partire dalle ore 9.30

Presentazione dei lavori realizzati dagli studenti della nona edizione del progetto “Un treno per Auschwitz”

Obiettivo Memoria è un contenitore pensato per accogliere ogni anno gli esiti delle attività di restituzione legate al progetto “Un treno per Auschwitz”attività in parte legate a proposte promosse dalla Fondazione Fossoli e in parte realizzate dalle singole scuole, autonomamente grazie alle riflessioni, alla creatività e all’entusiasmo dei ragazzi di ritorno dal viaggio in Polonia affiancati e sostenuti dai  docenti (mostre, documentari, rappresentazioni teatrali).

Dal lato delle proposte della Fondazione Fossoli, sfruttando le potenzialità  di diversi linguaggi quali l’audiovisivo che consente il lavoro di gruppo, la fotografia e la scrittura sono stati attivati anche quest’anno  un laboratorio fotografico condotto da Danilo Baraldi del Grandangolo di Carpi ed un laboratorio di scrittura condotto da Carlo Lucarelli e Paolo Nori.

Il prossimo 14 maggio verrà anche presentato il film documentario della Fondazione Fossoli curato da Federico Baracchi e Roberto Zampa, realizzato grazie al  contributo dato dai ragazzi durante il viaggio rispondendo a domande, confrontandosi, accettando di mettersi in gioco.