MEMORIE R-ESISTENTI: FESTA CON LA FONDAZIONE FOSSOLI: GRAZIE!
  Data: 18/07/2013
  • Il 18 luglio scorso si è tenuta la seconda edizione di Memorie R – esistenti.  Festa con la Fondazione Fossoli.

Promosso nello scorso luglio 2012 a fronte della situazione di profondo danneggiamento dell'ex Campo di Fossoli dopo il sisma del maggio, l'appuntamento è stato riproposto anche quest'anno dalla Fondazione Fossoli, che ne ha voluto mantenere sia il carattere di solidarietà e aperta condivisione originario, sia le finalità rivolte a sensibilizzare alla tutela e conservazione del luogo di memoria e a sostenere le azioni della Fondazione per rafforzare la storia e le memorie che il luogo stesso ci tramanda.

Anche quest'anno dunque Memorie R-esistenti si è tenuta al Circolo Guerzoni che ha ospitato l'intera serata, apertasi con la cena interamente  preparata dagli eccellenti cuochi e staff del circolo,  e proseguita poi con il concerto in acustico dei Babel e la musica del dj set di Manfro (Manfredi Scanagatta). Un momento importante della serata, inoltre, è stato curato dagli undici ragazzi partecipanti al campo di volontariato “Campo Fossoli: i giovani per ricordare”, promosso da Fondazione Fossoli, Comune di Carpi, Fondazione Casa del Volontariato, Anpi-Carpi, Centro Servizi Volontariato, Ancescao, Associazione Amici Museo Monumento e Campo Fossoli.
    I ragazzi, presentato il blog (
    http://www.campoestivofossoli.blogspot.it/) da loro realizzato per documentare i diversi e plurali momenti formativi - tra  lavoro e studio - svolti nel corso della settimana di campo estivo, hanno raccontato loro esperienza, singola e di gruppo, confrontandosi con il pubblico presente; tra di esso non era però presente il direttore di Voce Florio Magnanini, sebbene direttamente invitato a seguito degli interrogativi in merito al progetto  espressi nel proprio editoriale.

Con grande soddisfazione la Fondazione rivolge un particolare e rinnovato ringraziamento a tutte le persone, oltre centocinquanta, presenti ed ai ragazzi del Campo per aver reso possibile, con la propria partecipazione, un così positivo esito della serata e la raccolta del contributo per la Fondazione e l'ex Campo Fossoli;  inoltre un ringraziamento speciale al Circolo Guerzoni, a Daniele Brandoli, ai promotori del Campo di volontariato, a Alessandro Flisi e al Comune di Carpi, a Manfredi Scanagattta, a Roberto Zampa, ai Babel e soprattutto a Giovanni Rubbiani, per il grande impegno, anche organizzativo, prestato.

Grazie ancora, a tutti

Fondazione Fossoli

Luglio 2013

Carissime/i, è con molto piacere che vi diamo notizia di questa bella iniziativa e vi invitiamo a partecipare.
    Prenotazione obbligatoria entro martedì 16 ai contatti specificati più sotto.
    Vi aspettiamo numerosi!

MEMORIE R-ESISTENTI
    Festa con la Fondazione ex Campo Fossoli

un momento per stare insieme con la volontà di contribuire