i ragazzi del campo di volontariato “FOSSOLI: I GIOVANI PER RICORDARE” incontrano la cittadinanza
  Data: 18/06/2014
  • Si è svolta venerdì 18 luglio  la serata di commiato al gruppo di ragazze e ragazzi che hanno preso partet al campo estivo di volontariato

"Fossoli: i giovani per ricordare"

Di seguito vi proponiamo i video realizzati dai ragazzi durante la loro eperienza:

CAMPO FOSSOLI: I GIOVANI PER RICORDARE

venerdì 18 lugli  presso Centro sociale B. Losi
    via Medaglie d'Oro, 2 - Carpi

ore 20: CENA
    ore 21.30 PRESENTAZIONE  DELL’ESPERIENZA DEL CAMPO DI VOLONTARIATO

con la partecipazione del GRUPPO DI VOLONTARI DI ESTATE SOLIDALE
    in partenza per Montebello Jonico

Legalità e Memoria: l'estate dei giovani per l'impegno civile

ESTATE SOLIDALE e FOSSOLI:I GIOVANI PER RICORDARE
    sono i due progetti di volontariato giovanile dedicati
    ai ragazzi del territorio delle Terre d'Argine
    per vivere un'esperienza di crescita insieme personale e civile

Venerdì 18 luglio sarà una serata aperta al pubblico e all'insegna del cosiddetto "passaggio del testimone".
    I ragazzi del campo volontariato "Fossoli: i giovani per ricordare" hanno trascorso una settimana
    lavorando presso il Campo di Fossoli e approfondendo i temi della memoria, dell'esclusione,
    della guerra e della resistenza attraverso visite guidate proiezioni e incontri con esperti.

Il frutto di questa settimana di attività verrà presentato venerdì 18 luglio a partire dalle 21.30
    presso il centro sociale Bruno Losi di Carpi alla presenza dei volontari di "Estate Libera" ossia il gruppo
    che partirà sabato 19 luglio per il campo volontariato sul tema della legalità in Calabria.

Vi aspettiamo per condividere l'esperienza e vi ricordiamo la
    possibilità di cenare presso il centro sociale alle ore 20
    prenotando al n. 338.92.33.502
    al prezzo di € 12

info: Fondazione Fossoli - 059.688.272 - fondazione.fossoli@carpidiem.it

________________________________________________________________________________

Cominciato lo scorso SABATO 12 LUGLIO IL CAMPO FOSSOLI: I GIOVANI PER RICORDARE.

Campo estivo di volontariato giovanile

Sabato alle 11 si è tenuto l'incontro di accoglienza presso la Fondazione Casa del Volontariato alla presenza dei giovani volontari e dei rappresentanti delle istituzioni coinvolte nel progetto

Ecco il gruppo dei ragazzi e sulla destra il loro tutor Manfredi Scanagatta

Sabato 12 luglio  i ragazzi hanno preso contatto col luogo dell'eccidio dei 67 Martiri di Fossoli ossia il Poligono di Tiro di Cibeno.

Domenica 13 in mattinata si è svolta in quella sede la commemorazione del 70esimo dell'eccidio alla presenza di un numeroso pubblico e delle autorità tra le quali il Ministro della Difesa Roberta Pinotti;

nel  pomeriggio il gruppo ha conosciuto meglio il centro storico di Carpi attraverso l'attività didattica "Carpi in tempo di guerra" visita a piedi nel centro storico di Carpi, per comprendere come i luoghi, gli edifici, gli elementi memoriali quali lapidi e monumenti, oltre alla stessa toponomastica, permettano di restituire e recuperare la memoria del passato.

Oggi Lunedì 14 luglio il gruppo è impegnato al campo di Fossoli per la manutenzione del sito, coordinati dai volontari dell'Ass.ne Amici del Museo Monumento e del Campo di Fossoli.

Dal link a fianco è possibile leggere la rassegna stampa che sarà via via aggiornata

CAMPO FOSSOLI: I GIOVANI PER RICORDARE.

Campo estivo di volontariato giovanile di cittadinanza attiva, educazione alla pace e valorizzazione della memoria

Bando:

Allegato N° 1

Fossoli 2014

Campo estivo di volontariato giovanile di cittadinanza attiva, di educazione alla pace e di valorizzazione della memoria

CAMPO FOSSOLI: I GIOVANI PER RICORDARE

Invito a presentare domande di partecipazione per

ragazze e ragazzi dai 18 ai 24 anni

Promotori e partner

• Fondazione ex Campo Fossoli
    • Ancescao, Coordinamento Comunale Centri Sociali e Orti di Carpi
    • ANPI di Carpi
    • Associazione Amici del Campo di Fossoli e del Museo Monumento al Deportato politico e razziale nei campi di Sterminio nazisti
    • Centro Servizi Volontariato di Carpi
    • Comune di Carpi
    • Fondazione Casa del Volontariato
    • Istituto Nazareno - Carpi

Oggetto

Nell’ambito di un percorso di valorizzazione della cittadinanza attiva e del volontariato, i promotori intendono mettere gratuitamente a disposizione 14 posti, rivolti a giovani di età compresa tra i 18 ed i 24 anni,
    al fine di partecipare ad un

Campo di volontariato

sulle tematiche della pace e della memoria storica, che avrà luogo da sabato 12 luglio a sabato 19 luglio 2014 presso l’ex Campo di Concentramento di Fossoli di Carpi ed altri luoghi della zona.

Attività, strutture ed obiettivi

Le attività del campo estivo, che saranno seguite direttamente da un coordinatore qualificato, saranno così connotate:

• attività di lavoro principalmente presso l’ex Campo di Concentramento di Fossoli di Carpi, in Via Remesina Esterna, così come il Museo Monumento al Deportato di Carpi ed altri siti locali della memoria, con il supporto degli operatori della Fondazione ex Campo di Fossoli e degli altri partner del progetto, contribuendo a curarne la conservazione e la migliore fruizione;
    • attività di formazione, proposte da esperti qualificati, con visite ed escursioni anche al di fuori del territorio carpigiano, tra cui il Parco e la Scuola di Pace di Monte Sole (Bologna) e l’Istituto Casa Cervi di Gattatico (Reggio Emilia), prestando particolare attenzione alla storia dei luoghi ed all’opportunità di far riflettere i partecipanti sul loro presente;
    • attività ed iniziative commemorative, di socializzazione e confronto intergenerazionale, in collaborazione con associazioni del territorio. In particolare i partecipanti saranno chiamati a contribuire all’organizzazione della tradizionale Commemorazione dell’eccidio di Cibeno presso il locale poligono di tiro del 12 luglio 1944.

Il pernottamento e la prima colazione sarà presso l’Istituto Nazareno di Carpi , i pranzi saranno a cura dell’organizzazione, mentre le cene avranno luogo presso realtà associative di Carpi, all’insegna di convivialità e piatti tipici locali.

Gli spostamenti dei partecipanti avranno luogo con biciclette messe a disposizione dei promotori, mentre le gite saranno effettuate mediante pulmini.

L’obiettivo del campo è quello di diffondere una cultura fondata sulla cittadinanza, sulla legalità, sulla pace e sulla memoria storica e quindi approfondendo aspetti quali la guerra, i conflitti, la responsabilità, le strade della convivenza. Il campo inoltre intende contribuire a promuovere il volontariato giovanile.

Questa esperienza verterà in particolare sulla possibilità di un confronto in un contesto non formale che privilegerà la partecipazione del gruppo, con attività di socializzazione e ricreative e quindi la possibilità di conoscere altri coetanei, scambiare idee ed apprendere qualcosa di nuovo, utile ed interessante.

Requisiti richiesti per i volontari e domanda di partecipazione

Il presente invito è rivolto a giovani di età compresa tra i 18 ed i 24 anni, compiuti entro il 30 giugno 2014.

La domanda di partecipazione ed i relativi moduli sono reperibili sul sito internet della Fondazione ex Campo Fossoli (www.fondazionefossoli.org).

La domanda di partecipazione, come da modulo in allegato unitamente a contestuale lettera motivazionale,replica watches completa in ogni sua parte, potrà essere consegnata a mano o inviata in busta chiusa a mezzo Raccomandata A.R. a:

Fondazione ex Campo Fossoli

Via G. Rovighi, 57
    41012 Carpi (MO)

Oppure potrà essere consegnata a mano presso il medesimo ente dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

Scadenza

La domanda dovrà essere presentata entro le ore 12.00 di venerdì 27 giugno, fa fede il timbro postale.

Graduatoria ed assegnazione dei posti

L’assegnazione dei 14 posti disponibili sarà a cura di una Commissione istituita dai promotori, volta in particolare a valutare le motivazioni dei candidati, così come saranno ulteriormente considerate precedenti esperienze a livello di volontariato.

Gratuità del campo estivo

La partecipazione al campo è gratuita relativamente a quanto segue:

• il vitto e l’alloggio;
    • le attività previste nell’ambito del campo;
    • gli spostamenti interni, viste ed escursioni;
    • il materiale didattico;
    • la polizza assicurativa per i partecipanti contro gli infortuni e per la responsabilità civile verso terzi.

Sono a carico dei partecipanti le eventuali spese di viaggio per raggiungere il campo estivo ed altre spese personali al di fuori di quelle precedentemente ricordate.

Documenti al seguito da consegnare al coordinatore

Gli ammessi al campo estivo devono portare al seguito i seguenti documenti:

• documento di riconoscimento;
    • tessera sanitaria o fotocopia della stessa;
    • N° 2 fotografie formato tessera;
    • fotocopia della domanda di partecipazione, completa in ogni sua parte;
    • certificato di vaccinazione antitetanica valido per l’anno in corso;
    • (eventuale) certificato medico in cui si evidenzi se il/la giovane è affetto/a da patologie allergiche o da intolleranze che richiedano un’alimentazione particolare e/o la somministrazione preventiva di farmaci; in quest’ultimo caso indicare il tipo di farmaco richiesto e/o le sostanze alimentari che non devono essere presenti nella confezione dei pasti regolarmente somministrati durante i corsi. Si precisa che le provviste di alimenti che soddisfino particolari esigenze allergiche (celiachia, ecc.) dovranno essere fornite a cura dell’interessato.

Regolamento

La partecipazione alle attività previste è obbligatoria, così come la vita in comune ed il pernottamento presso l’Istituto Nazareno di Carpi. Tali attività richiedono un comportamento adeguato che comprende il rispetto delle regole dei luoghi e di chi lavora e/o frequenta questi ultimi per motivi diversi. In caso di mancato rispetto di quanto di cui sopra si prenderà in considerazione l’allontanamento della persona in questione dal campo.

Attestato di partecipazione

A conclusione dell’iniziativa sarà rilasciato ai partecipanti un attestato di partecipazione.

Privacy

Ai sensi del Decreto Legislativo N° 196 del 30.06.2003, i dati personali forniti saranno raccolti presso la Fondazione ex Campo Fossoli ed utilizzati esclusivamente per l’espletamento delle operazioni relative al presente invito.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

-        Fondazione ex Campo Fossoli

tel. 059 688272, fondazione.fossoli@carpidiem.it www.fondazionefossoli.org