Situazione museologica e ‪Memoria‬ in ‪‎Italia‬. Progetti sull'eredità della Memoria a 70 anni dalla ‪‎Liberazione
  Data: 26/05/2015
  • Dal 26 al 29 maggio si terrà il seminario

"Situazione museologica e Memoria in Italia. Progetti sull'eredità della Memoria a 70 anni dalla Liberazione"

organizzato da EUROM. European Observatory on Memories di cui la Fondazione Fossoli è partner.

L'evento che si terrà tra Modena, Bologna, Fossoli e Predappio affronterà tre aree tematiche e di lavoro:
    - Il ruolo emergente del turismo memoriale come fattore di sviluppo culturale ed economico.
    - Discorsi e tecniche museologiche nei nuovi memoriali.
    - I canali della trasmissione della memoria di guerra e del violento passato

di seguito la sessione in cui è coinvolta la Fondazione Fossoli:

28th May / 28 maggio (Bologna/ Fossoli / Gattatico / Bologna)
    Transfer to Fossoli by bus /Trasferimento in bus a Fossoli

10-13h
    Morning session: / Sessione di mattina:
    Tour in Fossoli Concentration Camp and Deportee Museum in Carpi/
    Visita al campo di concentramento di Fossoli e al Museo del Deportato di Carpi

Trasfer to Gattatico by bus/Trasferimento in bus a Gattatico
    Tour in Cervi Museum and presentation of “Memories on the Way” Project/ Visita guidata al Museo
    Cervi e presentazione del progetto "Memorie in Cammino"

maggiori informazioni qui