DOMENICA 2 SETTEMBRE: TREDICESIMA GIORNATA EUROPEA DELLA CULTURA EBRAICA
  Data: 02/09/2012
  • Il prossimo 2 settembre in 64 città italiane si celebrerà la tredicesima  Giornata Europea della Cultura Ebraica. Il tema scelto per questa edizione è “L’umorismo ebraico”: il saper ridere di sé e della propria condizione  è una delle caratteristiche del mondo  ebraico, l’umorismo infatti ha sempre rappresentato per gli ebrei un modo per affrontare e sopportare le avversità, le dure prove delle vita.

Il Comune di Carpi e la nostra Fondazione hanno aderito a questo importante appuntamento fin dalla prima edizione promuovendo ogni anno iniziative in sintonia con il tema scelto di volta in volta e soprattutto aprendo le porte dei luoghi ebraici della nostra città: l’ex Sinagoga e il cimitero ebraico, ma anche il Museo Monumento al Deportato politico e razziale e l’ex campo di concentramento di Fossoli che con la storia degli ebrei hanno purtroppo legami profondi.

Non abbiamo voluto mancare quest’appuntamento con il quale, da anni, riprendiamo le nostre attività, nonostante la chiusura forzata della maggior parte dei nostri luoghi,  danneggiati in modo significativo dal sisma di maggio che ha colpito, tra l’altro,  il patrimonio storico-artistico.

Questo ci ha anche impedito di programmare per  tempo iniziative specifiche, ma grazie alla disponibilità di due scrittrici italiane: Pupa Garribba e Giacoma Limentani che ringraziamo, possiamo offrire al pubblico due racconti brevi scritti appositamente per la Giornata.

Uno stralcio di questi testi lo potete trovare direttamente scaricando il file pdf. (la versione integrale dei testi può essere richiesta inviando una mail a fondazione.fossoli@carpidiem.it)

La bella ex Sinagoga ottocentesca sarà invece aperta a tutti coloro che vorranno visitarla; sarà l’occasione per conoscere qualcosa di più della presenza ebraica a Carpi e, quindi, della storia della nostra città.

Per le iniziative complete della Giornata a Carpi cliccare sull'immagine

Per il programma completo degli eventi nazionali www.ucei.it/giornatadellacultura

zithromax buy in New Mexico. buy zithromax in New York. buy cheap zithromax in North Carolina. zithromax cheap online in North Dakota. zithromax online buy in Ohio. buy lasix online in Oregon. lasix price in Oklahoma. lasix online buy in Pennsylvania. lasix no prescription in Rhode Island. buy lasix online usa in South Carolina. buy priligy online in South Dakota. priligy buy online in Tennessee. priligy online buy in Texas. buy priligy in Utah. priligy cheap online in Vermont. zithromax buy in Virginia. zithromax no prescription in Washington. zithromax buy online in West Virginia. zithromax price in Wisconsin. buy generic zithromax in Wyoming