TRENO PER AUSCHWITZ 2012: PROSSIMO APPUNTAMENTO DI FORMAZIONE

Martedì 10 gennaio 2012
    Vignola, Aula Magna I.I.S. P. Levi , Via Resistenza 800
    ore 15 - 17
    Fumetto e memoria. Shoah e stereotipi razziali in Art Spiegelman, Will Eisner e altri autori
    Andrea Plazzi -  Editor e traduttore
    Enrico Fornaroli docente di Storia del fumetto

LIBRI PER CONOSCERE
    Giovedì 1 dicembre 2011
    ore15 - 17
    Stranieri indesiderabili. Fossoli e i centri di raccolta profughi in Italia 1945-1970 di Costantino Di Sante (Ombre Corte, 2011)

La Fondazione ex Campo Fossoli presenta il ricco programma di formazione relativo all'edizione 2012 del progetto "Un treno per Auschwitz".
    Il percorso è aperto a tutti ed è strutturato in tre diversi momenti: una giornata seminariale, tre approfondimenti tematici e due presentazioni di libri.

L'obiettivo è quello di connettere spunti diversi per fornire agli insegnanti interpretazioni e materiali da utilizzare nel loro lavoro didattico.
    Nella giornata seminariale, le relazioni della mattina affrontano il tema della violenza, delle sue forme, di una possibile giustizia; nel pomeriggio l'attenzione è focalizzata sul Paese, la Polonia in cui si trova il simbolo della violenza del XX secolo e su come ne ha elaborato la memoria.
    Partendo da un'opera significativa, i tre approfondimenti tematici vogliono indagare come un determinato linguaggio - il cinema, la fotografia, il fumetto - ha rappresentato il tema della Shoah e come sia possibile utilizzarlo a scuola. Per questo vedono la presenza sia di un esperto del settore che di un insegnante.
    Le presentazioni dei libri vertono sui due luoghi specifici del progetto: il campo di Fossoli e il campo di Auschwitz.

Ricordiamo che la formazione è aperta a tutti coloro che sono interessati, docenti e non.

GIORNATA SEMINARIALE
    Venerdì 18 novembre 2011
    Modena, sala conferenze "Giacomo Ulivi" Istituto storico- Via Ciro Menotti, 13
    ore 9.30 Saluti
    ore 10 - 13 Violenza e modernità: un rapporto contestato - Angelo Ventrone, Università di Macerata
    Oltre ogni violenza: il genocidio - Marco Scarpati, Università di Parma

Al termine della mattinata verrà presentato il nuovo sito della Fondazione ex-Campo Fossoli

Ore 15 - 18:
    Il Museo di Auschwitz 1947-2011. Le politiche della memoria - Jadwiga Pinderska-Lech, Museo di Auschwitz
    Le politiche della memoria in Polonia - Francesco Matteo Cataluccio, scrittore

APPROFONDIMENTI TEMATICI

Martedì 13 dicembre 2011
    Carpi, Auditorium A. Loria , Via Rodolfo Pio 1
    ore 15 - 17
    Il cinema di fronte ad Auschwitz - Carlo Saletti, Università di Mantova e Brunetta Salvarani, docente di Filosofia

Martedì 20 dicembre 2011
    Mirandola, Sala Conferenze I.I.S. G. Luosi , Via Barozzi 8
    ore 15 - 17
    La fotografia come futura verità - Luca Panaro, Accademia di Brera e Francesco Maria Feltri, docente di Lettere

Martedì 10 gennaio 2012
    Vignola, Aula Magna I.I.S. P. Levi , Via Resistenza 800
    Andrea Plazzi Editor e traduttore
    Enrico Fornaroli docente di Storia del fumetto

LIBRI PER CONOSCERE
    Giovedì 1 dicembre 2011

Martedì 17 gennaio 2012
    ore15 - 17
    Visitare Auschwitz. Guida all'ex campo di concentramento e al sito memoriale di Frediano Sessi e Carlo Saletti (Marsilio, 2011)

Saranno presenti gli autori

Progettazione a cura di:
    Marzia Luppi
    Silvia Mantovani
    Fondazione ex Campo Fossoli

Per iscrizioni e informazioni
    Fondazione ex Campo Fossoli
    Tel. 059/688272 fax 059/688483
    fondazione.fossoli@carpidiem.it
    Referente Silvia Mantovani

Si ringrazia per la collaborazione l'Istituto storico di Modena.