Call for papers per il Convegno internazionale di studi Stampa Coatta, Ventotene, 17-19 maggio 2019
  Data: 14/01/2019
  • Convegno internazionale di studi

STAMPA COATTA

(XX-XXI secc)

17-19 maggio 2019 - Ventotene

Call for Papers

Il convegno internazionale "Stampa Coatta. Il giornalismo in regime di detenzione, confino e internamento in Europa e nel Mediterraneo (XX-XXI secc)" si terrà sull’isola di Ventotene dal 17 al 19 maggio 2019 è organizzato dalla Fondazione di Studi sul Giornalismo Paolo Murialdi (Roma) e dal Centro di Ricerca e Documentazione sul Confino Politico e la Detenzione-Isole di Ventotene e Santo Stefano (Ventotene-LT) in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche di Sapienza, Università di Roma e con il dipartimento di Studi Internazionali, Giuridici e Storico-Politici, Università di Milano.

Il Call for Papers è rivolto a studiosi di Storia contemporanea e di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione di ogni nazionalità, che si occupano di temi inerenti, dal punto di vista storico o socio-antropologico, coprendo un ampio range di istituzioni detentive in Italia e  in altri paesi: carceri normali e speciali; colonie penali; campi di concentramento, lavoro e internamento; luoghi di confino o di domicilio coatto.

Invitiamo a presentare proposte in lingua italiana, inglese o francese, entro il 28 febbraio 2019, anche su aspetti specifici e non inclusi nei temi di questa lista, inviando un abstract che non superi le 500 parole e un breve curriculum ai seguenti indirizzi:

enrico.serventilonghi@uniroma1.it; archiviostorico@riservaventotene.it

L'organizzazione fornirà ai relatori vitto e alloggio per il periodo del convegno. Le spese di viaggio non sono coperte.

Scarica qui il documento allegato