Der Körper di Antonello Fresu: la mostra sarà a Carpi fino al 31 marzo 2019

CARPI | 26 gennaio 2019 - 31 marzo 2019

Sala dei Cervi - Palazzo dei Pio | Sala Cabassi - via Manfredo Pio

apertura: sabato e domenica | ore 10-13 e 15-19

Der Körper è un progetto espositivo di arte contemporanea che si declina come un viaggio nella inquietante umanità di un corpo - quello di Hitler - che appare, nella mostra, come riconoscimento, e nello stesso tempo negazione, delle caratteristiche più profonde dell’umanità stessa.

Una mostra che entra senza mediazioni o falsi pudori, direttamente nel “corpo” del Dittatore, nella sua ordinaria fisiologia che contrasta con l’illusoria grandiosità e perfezione, con il mito del superuomo e della volontà di potenza della propaganda nazista.

Una mostra che racconta la disarmante fragilità della condizione umana, al di là di qualunque illusoria apparenza di falsa eterna grandiosità. Siamo fragili, perché è vulnerabile il corpo che siamo. Ma è fragile anche il concetto di umanità che evochiamo come qualità sempre positiva. L’umanità che siamo, facilmente si abbandona alla disumanizzazione di sé stessi e dell’altro.

Scarica qui il comunicato stampa della mostra
    Der Körper: intervista di Antonello Fresu alla trasmissione Detto tra Noi

Clicca qui per aprire il video dell'inaugurazione della mostra 26 gennaio 2019

per info e visite guidate: Fondazione Campo Fossoli - tel. 059688272 - fondazione.fossoli@carpidiem.it