Seminario di formazione per insegnanti - Un percorso didattico per lo studio della Shoah: 27 novembre e 4 dicembre
  Data: 27/11/2012

Questo progetto educativo è supportato da un contributo della “Conference on Jewish Material Claims Against Germany”

I seminari  sono dedicati alla memoria di Alessandra Chiappano

Roma:  Martedì 27 Novembre -  dalle 9.00 alle 17.00, presso la sala conferenze dell'Archivio Centrale dello Stato, Piazzale degli Archivi 27, Roma EUR (stazione metro B, EUR Fermi)

Torino:Martedì 4 Dicembre

Seminari a cura dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, in collaborazione con: Ministero dell’Educazione dell’Università e della Ricerca;

Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea (CDEC);

Fondazione Museo della Shoah di Roma;

Progetto Memoria (Fondazione CDEC – Dip. Cultura CER);

FNISM - Federazione Nazionale Insegnanti Sezione Roma, Regione Lazio

Martedi 27 novembre – Roma

(Presso: Archivio Centrale dello Stato, Piazzale degli Archivi, 27, Roma)

Si ringrazia l’Archivio di Stato per la gentile collaborazione

Mattina:

Ore 9.30           Saluti, introduzione e presentazione del corso

Ore 9.45           Un ricordo di Alessandra Chiappano

Ore 10.00        Il contesto storico in Italia (Michele Sarfatti)

Ore 10.45        Il contesto storico nel resto dell’Europa(Marcello Pezzetti)

Ore 11.30       Break

Ore 11.45        Le risorse sul web (Laura Brazzo)

Ore 13.30       Pausa pranzo

Pomeriggio:

Ore 14.30        La letteratura e la Shoah (Lia Toaff)

Ore 15.15        Il cinema e la Shoah (Mino Chamla)

Ore 16. 00       L’arte e la Shoah (Cesare Terracina)

Ore 16.45        Il Teatro e la Shoah (Olek Mincer)

Martedi 4 dicembre – Torino

Liceo Avogadro

(Si ringrazia il Dirigente scolastico e i docenti per la gentile collaborazione)

Mattina:

Ore 9.30          Saluti, introduzione e presentazione del corso

Ore 9.45          Un ricordo di Alessandra Chiappano

Ore 10.00        Il contesto storico in Italia (Michele Sarfatti)

Ore 10.45        Auschwitz e lo sterminio degli ebrei (Fabio Pace)

Ore 11.30       Break

Ore 11.45        Le risorse sul web (Laura Brazzo)

Ore 13.30       Pausa pranzo

Pomeriggio:

Ore 14.30        I viaggi della memoria come risorsa didattica (Sira Fatucci, Libera Picchianti)

Ore 15.15        La letteratura e la Shoah (Alberto Cavaglion)

Ore 16. 00       Il cinema e la Shoah (Mino Chamla)

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

per informazioni: Progetto Memoria
Fondazione CDEC - Dipartimento Cultura Comunità Ebraica Roma

progetto.memoria@tiscali.it

lasix price in Milwaukee. lasix without prescription in El Paso. buy lasix no prescription in Washington. buy lasix online in Nashville-Davidson. buy lasix cheap in Seattle. buy online priligy in Las Vegas. priligy buy online in Portland. priligy no prescription in Oklahoma City. priligy price in Tucson. priligy cheap online in Albuquerque. zithromax without prescription in Atlanta. buy cheap zithromax in Long Beach. zithromax buy online in Fresno. zithromax price in Kansas City. buy zithromax cheap in New Orleans. buy cheap lasix in Cleveland. lasix price in Sacramento. lasix online buy in Mesa. buy lasix cheap in Virginia Beach. buy generic lasix in Omaha.