7-25 marzo, Visite gratuite per le scuole alla mostra: Libri fascisti per la scuola: il testo unico di Stato (1929-1943)
  Data: 07/03/2022
  • Mostra Libri fascisti per la scuola: il testo unico di Stato (1929-1943)
    visite per le scuole dal 7 marzo al 25 marzo 2022

Mostra a cura di Tullio de Mauro, Nicola Tranfaglia e Alberto Monticone.
    Ricerche storiche e iconografiche Aldo Zambelloni

Per le scuole: visite gratuite alla mostra su prenotazione
     prenotazione obbligatoria tramite e-mail a info@fondazionefossoli.it, precisando scuola, docente referente, classe e numero di studenti coinvolti
    ► dal 7 marzo al 25 marzo dal lunedì al venerdì mattina: 1° turno ore 9.00 2° turno ore 11.00 (può accedere una sola classe per turno)
     accesso esclusivamente con green pass rafforzato.

L'istituzione del testo unico di stato per le scuole italiane costituì una tappa fondamentale per la creazione del consenso e dell’indottrinamento da parte del regime fascista: accadde il 7 gennaio 1929 con l’istituzione di una commissione nazionale di funzionari ed intellettuali asserviti al regime. Negli anni immediatamente precedenti erano state soppresse le libertà politiche e civili, eliminati i giornali di opposizione, dichiarati fuorilegge partiti e sindacati. Con la scelta del testo unico il fascismo poneva una pietra tombale sulla libertà di insegnamento e apprendimento nella scuola italiana.
    La mostra
    Libri fascisti per la scuola: il testo unico di Stato (1929-1943) si propone di documentare come il regime fascista abbia usato il testo unico di stato, utilizzato da milioni di bambini nella scuola elementare, per un’opera di vera e propria educazione fascista fondata su alcuni capisaldi fondamentali: primo fra tutti il valore della guerra come strumento di espansione e di affermazione dell’Italia fascista e, insieme, il tema della discriminazione razziale divenuto gradualmente centrale per il regime.

Per Info | tel 059 688483 | e-mail info@fondazionefossoli.it