Per una didattica della deportazione. Sfide e modelli in Europa: ottobre – dicembre 2017 Preiscrizioni entro il 10 ottobre
  Data: 25/10/2017

Per una didattica della deportazione. Sfide e modelli in Europa

ottobre – dicembre 2017

Università degli Studi di Milano - Dipartimento di Studi Storici

Fondazione Fossoli

Fondazione Memoria della Deportazione

Rete universitaria per il Giorno della memoria

Corso di formazione

Convegno, Milano Università degli Studi 25 ottobre 2017

Seminario, Carpi Campo di Fossoli, 8/9 novembre 2017

Seminario; Milano Fondazione Memoria della Deportazione, 4/5 dicembre 2017

Il corso di formazione ha come obiettivo far riflettere i docenti sui modi e gli strumenti utilizzati in questi ultimi anni nell’insegnamento della deportazione nelle scuole e al contempo presentare alcune prospettive europee legate alla didattica dei luoghi di memoria della deportazione. Le giornate seminariali in particolare sono occasione per i docenti di conoscere direttamente due specifici contesti storico-formativi e di progettare unità di lavoro da realizzare poi nelle rispettive scuole. Anche in una prospettiva comparativa di rete.

Il corso, di complessive 25 ore e rivolto ai docenti di ogni ordine e grado, si sviluppa in tre momenti: un convegno internazionale, presso l’Università degli Studi di Milano, che rientra nell’annuale appuntamento della Rete universitaria per il Giorno della memoria; due seminari, che si terranno a Fossoli e presso la Fondazione Memoria della Deportazione a Milano. Il corso sarà inserito nella piattaforma S.O.F.I.A. non appena avremo alcuni dati ancora mancanti. Inviamo intanto questo prospetto per anticipare le prime indicazioni di massima.
    Verrà data priorità alle iscrizioni dei docenti della Lombardia e dell’Emilia-Romagna.
    È possibile scegliere se partecipare all’intero corso di formazione o al solo convegno del 25 ottobre. In entrambi i casi occorrerà comunque darci comunicazione scritta con pre-iscrizione.

INDICAZIONI PER CHI INTENDE PARTECIPARE AL CORSO DI 25 ORE

1. Il corso sarà accreditato presso il  Miur e aperto a un numero massimo di 120 iscritti, che potranno comunicarci fin d’ora una pre-iscrizione presso la segreteria organizzativa (all’attenzione della dott.ssa Liliana Selo) all’indirizzo di posta elettronica: lilianaselo@libero.it
    2. La pre-iscrizione al corso deve essere presentata ENTRO E NON OLTRE il giorno 10 ottobre 2017.
    3. Il corso ha un costo di euro 70, che garantiranno i trasporti per raggiungere Fossoli da Milano e Milano da Fossoli nei giorni delle attività seminariali.
    4. Coloro che decidono di partecipare all’intero corso  dovranno confermare l’iscrizione presso la piattaforma S.O.F.I.A. del Miur (quando riceveranno la comunicazione dalla nostra segreteria con l’illustrazione della procedura) e potranno sostenere le spese del corso mediante la carta del docente.
    5. Il corso prevede una verifica con questionario a risposte aperte.
    6. Sarà possibile seguire il solo convegno in diretta streaming anche presso: Auditorium Assemblea Legislativa Regione Emilia Romagna (Bologna) e presso l’auditorium Biblioteca A. Loria di Carpi (MO) e Fondazione Memoria della Deportazione.

INDICAZIONI PER CHI INTENDE PARTECIPARE SOLO AL CONVEGNO

Il convegno internazionale si terrà il giorno 25 ottobre 2017 presso l’Università degli Studi di Milano. Rientra nell’annuale appuntamento della Rete universitaria per il Giorno della memoria. Possono partecipare anche i docenti che non intendono iscriversi all’intero corso di formazione.
    Il convegno è parte del percorso di formazione per i docenti della provincia di Modena che aderiscono al progetto Storia in viaggio. Da Fossoli a Mauthausen.
    Le iscrizioni al convegno vanno inoltrate, SPECIFICANDO CHE SI INTENDE PARTECIPARE SOLAMENTE AL CONVEGNO, alla segreteria organizzativa (all’attenzione della dott.ssa Liliana Selo) all’indirizzo di posta elettronica: lilianaselo@libero.it
    La partecipazione al convegno non prevede costi né accreditamento presso il Miur, ma solo la consegna di un attestato di partecipazione.
    L’iscrizione al convegno deve essere presentata entro il 10 ottobre 2017.

Convegno 25 ottobre 2017, Università degli Sudi di Milano

Mattina: 9-13

Saluti

Caratteri generali e strumenti

Presiede: Massimo Castoldi, Fondazione Memoria della Deportazione

Valeria Galimi, Per una grammatica delle deportazioni, Università degli Studi di Milano

Charles Heimberg, Stato dell’arte: di cosa parliamo quando parliamo di didattica della deportazione, Università di Ginevra

Laura FontanaA proposito della pedagogia dei viaggi della memoria: interrogativi aperti, Mémorial de la Shoah di Parigi

Elisabetta RuffiniUn desiderio frenetico di dire. L’immaginario, la letteratura e i Lager, ISREC (Bergamo)

Carlo Saletti, Immagini: documenti fotografici e film, Università di Brescia

Francesca CostantiniLa deportazione nei manuali di storia, Fondazione Cdec

Pomeriggio; 14.30 – 18.30

Alcune esperienze europee: modelli e riflessioni

Presiede: Marzia Luppi, Fondazione Fossoli

Kerstin StubenvollSituazione della Conferenza di Wannsee nella storia della deportazione: sviluppi storici, narrazioni, e sfide pedagogiche, Haus der Wannsee-Konferenz  (Berlino)

Mirna CampanellaLa deportazione degli ebrei e la messa all’asta dei loro beni a Lörrach, Centro di documentazione Topografia del Terrore (Berlino)

Stephanie BoissardRiflessione ed esperienza didattica alla Maison d’Izieu, Maison d’Izieu (Izieu, Francia)

Guy DockendorfIl ruolo del Comité  International de Mauthausen, Comité International de Mauthausen

• Seminario a Carpi (Campo di Fossoli), 8/9 novembre

(8 novembre per i docenti provenienti dall’Emili-Romagna; 9 novembre per i docenti provenienti dalla Lombardia)

Il racconto dei luoghi e le implicazioni didattiche

Mattina: 9.30 – 13.00

Visita ai luoghi (Campo di Fossoli, Museo Monumento), riflessione sui percorsi storico-documentari predisposti per le scuole e presentazione dei materiali

a cura di Marzia Luppi e Marika Losi

Raccontare, rappresentare, Intervento di Dominique Vidaud, Maison d’Izieu

Pomeriggio: 14.00 – 18.00

Workshop di progettazione di unità di lavoro curati dagli insegnanti partecipanti

• Seminario a Milano Fondazione Memoria della Deportazione, 4/5 dicembre

(4 dicembre per i docenti provenienti dalla Lombardia; 5 dicembre per i docenti provenienti dall’Emilia-Romagna)

Milano e la memoria degli anni del fascismo e dell’occupazione tedesca

Mattina: 9.30 – 13.00

I luoghi della memoria in città, a cura di Massimo Castoldi e Roberta Cairoli

Pomeriggio: 14.00 – 18.00

Per ogni ulteriore chiarimento contattare la segreteria organizzativa all’indirizzo lilianaselo@libero.it

COMITATO ORGANIZZATIVO:

Massimo Castoldi (Fondazione Memoria della Deportazione), Marco Cuzzi (Università degli Studi di Milano), Emanuele Edallo (Università degli Studi di Milano), Marzia Luppi (Fondazione Fossoli).