19 marzo-25 aprile, Mostra: Il Campo di Fossoli tra memoria e progetto. Il concorso di progettazione per il nuovo centro visitatori
  Data: 09/03/2022
  • mostra Il Campo di Fossoli tra memoria e progetto
    Il concorso di progettazione per il nuovo centro visitatori

Mostra promossa da Fondazione Fossoli e Comune di Carpi
    in collaborazione con MAXXI Architettura

19 marzo - 25 aprile 2022 | Sala Khaled, Palazzo dei Pio, Carpi | Scarica qui la brochure della mostra
    orari mostra: dal martedì al venerdì: ore 10-13 | sabato, domenica e festivi: ore 10-18
    ingresso gratuito senza prenotazione, accesso con mascherina

| EVENTI COLLATERALI MOSTRA |

19 marzo ore 11:30
    Inaugurazione mostra: Il Campo di Fossoli tra memoria e progetto
    Interverranno: Alberto Bellelli, Sindaco di Carpi | Pierluigi Castagnetti, Presidente Fondazione Fossoli

29 marzo ore 18:00
    Sala delle Vedute, Palazzo dei Pio, Carpi
    Il Campo di Fossoli. Il concorso di progettazione per il nuovo centro visitatori
    Incontro con la commissione giudicatrice del Concorso

Interverranno: Norberto Carboni, Dirigente Comune di Carpi | Carla Di Francesco, già Dirigente MiC | Giovanni Leoni, Università di Bologna | Gaetano Marzani, Studio Progettisti Associati | Paola Viganò, EPFL Losanna e IUAV Venezia | Presiede: Marzia Luppi, Direttrice Fondazione Fossoli

11 aprile ore 21:00
    Intranima Lieder di Corrado Sevardi
    Ciclo rappresentativo per voce recitante, mezzosoprano, pianoforte e violino su testi di Giorgio Bassani
    Con il patrocinio e sostegno della Fondazione Giorgio Bassani
    Giuliano Brunazzi, voce recitante | Cristina Calzolari, mezzosoprano | Davide Finotti, pianoforte | Alessandro Sevardi, violino
    Accesso con green pass base e mascherina

Modalità di partecipazione eventi collaterali
    ► Tutte le iniziative sono gratuite
    ► Iscrizione obbligatoria su info@fondazionefossoli.it fino ad esaurimento posti

L’architettura contemporanea come strumento di conservazione e valorizzazione della memoria dei luoghi.
    In mostra i quattro progetti finalisti del concorso internazionale di progettazione per la realizzazione del nuovo centro visitatori per il Campo di Fossoli.
    Luogo dalla storia complessa e stratificata e sito importante per la memoria collettiva, il Campo di Fossoli ha visto succedersi avvenimenti e usi differenti nel corso della sua esistenza, da campo di reclusione per prigionieri di guerra, ebrei e oppositori politici a sede della comunità per orfani Nomadelfia.
    La Fondazione Fossoli dal 1996, anno della sua istituzione, gestisce il Campo con il fine di recuperare e valorizzare il sito della memoria, organizzando visite ed eventi educativi e divulgativi. L’inadeguatezza delle strutture esistenti del Campo ha reso imprescindibile la necessità di dotare un luogo di tale importanza di spazi ed edifici dall’alto valore architettonico e funzionale. Viene pertanto bandito un concorso internazionale di progettazione, con lo scopo di individuare un’architettura capace di caratterizzare e valorizzare l’area d’ingresso del Campo, nel rispetto delle testimonianze materiche esistenti, di cui in mostra vengono esposti i quattro progetti finalisti.

Per info | tel. 059 688272 | e-mail info@fondazionefossoli.it www.fondazionefossoli.org