25 aprile - 10 luglio, Mostra: Donne e bambini in un’Europa in guerra (1914-1949)
  Data: 25/04/2022
  • mostra Donne e bambini in un’Europa in guerra (1914-1949)

25 aprile | ore 15.00 | Campo di Fossoli
    Inaugurazione mostra
    Donne e bambini in un’Europa in guerra (1914-1949)
    Intervengono: Pierluigi Castagnetti, Presidente Fondazione Fossoli | Alberto Bellelli, Sindaco Comune di Carpi | Laura Boldrini, Parlamentare e Membro Commissione Affari Esteri Camera.

Apertura mostra: 25 aprile - 10 luglio 2022
    Orari: la mostra è visitabile
     negli orari di apertura del Campo di Fossoli:
    domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, ingresso gratuito senza prenotazione;
    durante le visite guidate gratuite:
    tutti i sabati ore 15.00, tutte le domeniche ore 15.30, solo su prenotazione, per info clicca qui

ingresso libero e gratuito senza prenotazione.

La mostra, attraverso tre moduli tematici, presenta alcuni casi specifici dell’infanzia in guerra in tre Paesi europei (Italia, Francia, Spagna), la  mobilitazione e l’impegno umanitario delle donne e la lunga strada di costruzione della memoria, per richiamare l’importanza della solidarietà e dell’umanità che si è manifestata anche in una delle epoche più turbolente nella storia dell’Europa del XX secolo.
    Realizzata all’interno del progetto europeo Migraid, ha visto la collaborazione dei seguenti partner:
    Fondazione Fossoli | EUROM - European Observatory on Memories | Maison d'Izieu | Gernika Peace Museum | IC-MEMO - International Committee of Memorial Museums in Remembrance of the Victims of Public Crimes | National Museum of Contemporary History - Slovenia | Terezín Memorial.

| Per visionare i pannelli dei tre moduli della mostra clicca sull’immagine qui sotto |