2 ottobre, Tramonto a Fossoli: Il Grande Inquisitore. Un reading su testi di F.M. Dostoevskij
  Data: 02/10/2022
  • Tramonto a Fossoli
    evento artistico al Campo di Fossoli in attesa del tramonto
    in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio GEP 2022

domenica 2 ottobre | ore 18:30 | Campo di Fossoli | via Remesina Esterna 32
    Il Grande Inquisitore. Un reading su testi di F.M. Dostoevskij

con la voce di Emidio Clementi
    musiche composte ed eseguite da Stefano Pilia ed Ensemble Concordanze
    una produzione di Ensemble Concordanze in collaborazione con Idee di Gomma
    promosso da Fondazione Fossoli con il contributo di Fondazione CR Carpi e il sostegno dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna

ingresso gratuito, posti limitati
     diretta streaming sulla pagina facebook della Fondazione Fossoli
    prenotazione obbligatoria su info@fondazionefossoli.it entro giovedì 29 settembre

Interi sistemi filosofici e politici vacillano.
    I pilastri della civiltà occidentale in procinto di crollare.
    Le categorie etiche che ognuno di noi riteneva indiscutibili sembrano non avere più alcun senso.
    Questo è l'impatto che ancora genera la novella del Grande Inquisitore.

Parliamo del Quinto Capitolo del Quinto Libro de "I Fratelli Karamazov" opus ultimum di Fëdor Michajlovic Dostoevskij.
    Un racconto nel racconto che ha sconvolto generazioni, un mistero ancora irrisolto.

La voce di Emidio Clementi, le musiche originali di Stefano Pilia e dello Ensemble Concordanze, fra polifonia del XVI secolo ed esperimenti elettro-acusticici, ci condurranno nelle oscure profondità di uno dei testi capitali della Storia della Letteratura.

"L’episodio del Grande Inquisitore è uno dei vertici della letteratura universale, un capitolo d’una bellezza inestimabile". Sigmund Freud

Per info | e-mail info@fondazionefossoli.it tel. 059 688483 | www.fondazionefossoli.org