7 novembre, Antigone delle città: breve storia di un archetipo. Corso di formazione
  Data: 26/09/2022
  • Corso di formazione Giustizia e Pace

Il percorso prende l’avvio dal progetto che la Fondazione Fossoli ha elaborato per il festivalfilosofia 2022 declinato sulla parola Giustizia e si compone di tre incontri di formazione rivolti alla cittadinanza e ai docenti come stimolo per il loro lavoro didattico sul tema proposto dal festival sviluppato dal progetto Giustizia e Pace.
    Il primo incontro è propedeutico alla conoscenza e interpretazione delle tele di Simone Pignoni esposte nella ex Sinagoga, Allegoria della Giustizia e Allegoria della Pace; il secondo più strettamente storico affronta il tema, oggi di grande attualità, dell’infanzia in guerra; infine la lezione drammatizzata sulle diverse scritture dell’Antigone chiuderà il ciclo di incontri.

In presenza: iscrizione non obbligatoria ma fortemente consigliata
    Per info e iscrizioni al corso: info@fondazionefossoli.it
     Ingresso gratuito, posti limitati
     A distanza su piattaforma Zoom: iscrizione obbligatoria su info@fondazionefossoli.it, gli iscritti riceveranno tramite e-mail il link per il collegamento
     Diretta streaming sulla pagina facebook della Fondazione Fossoli
     Attestato di partecipazione: verrà rilasciato al termine del corso, anche per chi ha seguito singoli incontri.

Calendario incontri

26 settembre ore 15.00
    Auditorium A. Loria, via Rodolfo Pio 1, Carpi
    Conversazione sull'Allegoria della Pace e della Giustizia di Simone Pignoni (Firenze, 1611-1698)​