GIORNO DELLA MEMORIA 2016 - DOMENICA 7 FEBBRAIO: LE SETTE DISGRAZIE
  Data: 07/02/2016

• Il mese di gennaio è  il mese del  “Giorno della memoria” e la  Fondazione Fossoli  propone come ogni anno

un  ricco calendario di appuntamenti

QUARTO APPUNTAMENTO

DOMENICA, 7 FEBBRAIO 2016 - ORE 16*
    MUSEO MONUMENTO AL DEPORTATO - PALAZZO PIO - CARPI

Le sette disgrazie

Vita e morte di Marta e Jader nei ricordi e negli scritti della figlia Franca Spizzichino D’Atri

Di Donatella D’Atri

All’interno delle suggestive sale del Museo Monumento, Momenti di lettura realizzati dai ragazzi del Gruppo di Lettura dell'Istituto Superiore "A.Meucci" di Carpi
    e racconto diretto dell'autrice,  accompagneranno il pubblico in questa particolare presentazione del volume  di Donatella D’Atri.

Il libro racconta la vicenda di  Franca Spizzichino, madre dell’autrice. Nel 1943 Franca è una ragazzina ebrea di 14 anni alla quale vengono arrestati in casa i genitori  e consegnati ai tedeschi.

Franca scappa  nei boschi vicino al Lago di Bolsena e incomincia la  sua fuga nella convinzione che prima o poi avrebbero catturato anche lei, invece no.

Franca porterà il peso della tragedia familiare tutta la vita: arrestati a Viterbo, trasferiti entrambi i genitori  a Fossoli e poi deportati ad Auschwitz la madre , a Bergen Belsen il padre, nessuno di loro farà ritorno. Dai suoi scritti, dalle lettere intercorse con la madre durante la prigionia, dai racconti fatti alle sole figlie emergono a brandelli i contorni della sua tragica storia. La figlia Donatella ha voluto ricostruire, decodificare e raccontare questa storia perché non se ne perda la memoria.

SABATO, 23 GEN 2016 - ORE 15

CAMPO DI FOSSOLI - VIA REMESINA ESTERNA 32

INAUGURAZIONE  E VISITA GUIDATA DELL'ESPOSIZIONE

"Il Ritorno"

a cura di Elisabetta Ruffini, Direttrice ISREC Bergamo

saranno presenti:
    Marzia Luppi, Direttrice Fondazione ex Campo Fossoli
    Elisabetta Ruffini, curatrice della mostra
    Alberto Bellelli, Sindaco Comune di Carpi

a seguire

ORE 16
    CAMPO DI FOSSOLI - VIA REMESINA ESTERNA 32
    Ingresso libero fino a esaurimento posti

Storia di una vita

Per conoscere Liana Millu
    A.5384 di Auschwitz Birkenau

Un dialogo tra

Ottavia Piccolo e Piero Stefani

Musiche a cura di Lucilla Mariotti e Massimo Rubbi

Ottavia Piccolo e Piero Stefani  in forma di dialogo ripercorreranno la vita di Liana Millu, dialogo che sarà inframmezzato dagli interventi musicali di Lucilla Mariotti

Liana Millu nasce a  Pisa nel 1914.  Si è dedicata all’insegnamento, è  stata una scrittrice antifascista e partigiana , autrice di memorie e romanzi. Di famiglia ebraica viene  espulsa dall’insegnamento a causa delle leggi razziali fasciste. Dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, partecipò alla Resistenza italiana, viene arrestata e trasferita al Campo di Fossoli prima di essere deportata ad  Auschwitz, poi trasferita a Ravensbruck e da lì al campo di Malkow per lavorare in una fabbrica di armamenti.
    Riesce a sopravvivere e viene liberata  nel maggio del 1945, dopo un anno di prigionia.

Tornata libera riprenderà  ad insegnare e dedicò tutta la sua vita a testimoniare l’esperienza della deportazione. Morirà a Genova nel 2005

DOMENICA, 31 GENNAIO 2016 - ORE 16
    EX SINAGOGA - VIA ROVIGHI,57 - CARPI

Presentazione del volume

Mino Steiner – il dovere dell’antifascismo

Di Marco Steiner
    edizioni Unicopli

Sarà presente l’autore

Mino Steiner nasce a Milano nel 1909. Inizia l'attività lavorativa nello studio dell'avvocato antifascista Lelio Basso. Militare a Palermo, con l'arrivo degli Alleati nella città siciliana viene contattato dai servizi segreti anglo-americani per il comando della prima missione segreta inviata oltre la linea del fronte in Nord-Italia. Negli ultimi mesi del '43, a Milano, progetta con Paggi, Basso, Galimberti, Baldacci e altri un giornale di cultura politica aperto a tutte le idee antifasciste: "Lo Stato Moderno". Arrestato dalla polizia politica il 16 marzo 1944, viene rinchiuso a S. Vittore, reparto SS; dopo sei settimane è trasferito al Campo di  Fossoli e da qui il 21 giugno 1944 a Mauthausen. Muore nel sottocampo di Ebensee (Cement) il 28 febbraio 1945. Il libro ne traccia la biografia e riproduce una ampia parte di documenti inediti presenti nell'archivio di famiglia: lettere, scritti, appunti giovanili, bozze di articoli per la stampa, biglietti e corrispondenza clandestina da S. Vittore e da Fossoli.