Corso di formazione: Educazione alla cittadinanza digitale - in corso
  Data: 20/11/2020
  • Corso di formazione  Educazione alla cittadinanza digitale

fonti informative, metodologie di ricerca e apprendimento collaborativo on-line

Ente proponente | Fondazione Fossoli

Destinatari | docenti, bibliotecari, operatori, animatori digitali

Luogo | in aula digitale sulla piattaforma on-line della Fondazione Fossoli

Tipologia | corso di 25 ore, suddiviso in 6 laboratori per un totale di 12 ore in aula digitale e 13 ore di lavoro autonomo e/o lavori gruppo

Durata | 20 novembre - 9 dicembre 2020: lezioni in aula digitale | 11 dicembre - 15 gennaio 2021: produzione e consegna compito finale

| Calendario lezioni |
    20 novembre Imparare ad imparare con le fonti informative
    25 novembre Internet e le biblioteche digitali come ambienti di apprendimento
    27 novembre Come valutare una fonte informativa
    2 dicembre Come si applica il diritto d’autore alle opere dell’ingegno
    4 dicembre La scuola come palestra di autodifesa digitale
    9 dicembre La scrittura collaborativa e la produzione di OER (Open educational resource)

| Progetto |
    Il corso on-line organizzato dalla Fondazione Fossoli ha l'obiettivo di costruire e diffondere, in un’ottica di rete, buone pratiche di educazione civica attraverso il miglioramento della competenza informativa negli ambienti di apprendimento scolastici, on-line e in presenza. Il ciclo di incontri, che si pone in continuità con le Indicazioni Nazionali della scuola del primo e del secondo ciclo e con la Legge 20 agosto 2019, n. 92 (che a partire da settembre 2020, ha introdotto l'insegnamento trasversale dell'educazione civica) prevede l’approfondimento di strategie, strumenti, risorse e metodologie didattiche attive, per la progettazione di lezioni efficaci sull’acquisizione, comprensione, rielaborazione e riuso delle fonti informative da parte degli studenti. | Per scaricare la scheda completa del corso clicca qui |

| Obiettivi |
    A. Conoscenze: 1) Norme, linee guida, framework per il curricolo scolastico sulla competenza informativa e l’educazione civica digitale; 2) Modelli di lezioni simulate; 3) Software e dispositivi per la didattica attiva online; 4) Le fonti informative online; 5) Strategie e metodi per l’educazione alla ricerca documentale; 6) Criteri di valutazione delle fonti; 7) Basi del copyright e del copyleft; 8) Basi della privacy per la tutela della reputazione online; 9) Piattaforme wiki per la produzione e condivisione di risorse educative aperte (OER).
    B. Capacità: 1) Progettare lezioni sulla competenza informativa online; 2) Mappare abilità e conoscenze in continuità con le Indicazioni nazionali e la Legge sull’educazione civica; 3) Orientare la ricerca di risorse informative su Internet e nelle biblioteche; 4) Valutare le fonti informative; 5) Esercitare il diritto d’autore; 6) Rispettare la privacy; 7) Utilizzare la rete per la co-costruzione della conoscenza; 8) Collaborare all’ideazione, progettazione e funzionamento di una biblioteca fisica e digitale nella propria scuola.

| Metodologia |

Obiettivi formativi Metodologia didattica
    A. Conoscenze Ambienti di apprendimento online
    B. Capacità Apprendimento cooperativo; apprendimento per progetti; brainstorming; problem solving

Informazioni operative e materiali
      Per informazioni, richieste, recupero comunicazioni e/o lezioni potete scrivere a Marika Losi - Segreteria del Corso fondazione.fossoli@carpidiem.it
      Accesso alle lezioni: il link diretto all'aula digitale (sempre il medesimo per ciascun incontro) verrà fornito via mail a ciascun corsista il giorno prima di ogni lezione. Si ricorda che l’aula digitale verrà aperta 15 minuti prima dell’inizio delle lezioni.
       Comunicazioni di accesso alle lezioni ad oggi inviate:
       1. mail del 19 novembre 2020
       2. mail del 23 novembre 2020
       3. mail del 26 novembre 2020
      Le presenze verranno raccolte tramite il Registro presenze elettronico di cui viene erogato il link specifico durante ciascuna lezione.
       Ai fini dell’attestazione di partecipazione al Corso è obbligatoria la registrazione della presenza.
      I materiali delle lezioni verranno condivisi man mano, a cura del docente Tommaso Paiano e della tutor Enrica Manenti, nell’aula digitale creata appositamente su Classroom, che sarà anche l’ambiente dedicato al confronto interattivo e al lavoro collettivo, con il supporto della tutor. Il link e modalità di registrazione con un proprio account personale a Classroom sono state fornite via mail a ciascun iscritto con comunicazione del 23 novembre u.s.