Progetto Libertà va cercando
  Data: 17/09/2021
  • Progetto Libertà va cercando

Le iniziative sono parte di un programma coordinato di eventi diversi che coinvolge il Campo di Fossoli, la ex Sinagoga e il Museo al Deportato.

venerdì 17 settembre | ore 17.30 | Campo di Fossoli
    Presentazione dell'app Campo Fossoli rinnovata in occasione del festivalfilosofia
    Tracce di umanità in viaggio
    scheda dell'app

venerdì 17 settembre | ore 18.30 | Campo di Fossoli
     Performance teatrale
     Il Canto di Ulisse per Primo Levi
     scheda della performance | diretta streaming su facebook

venerdì 17 settembre | ore 21.15 | Museo Monumento al Deportato
     Performance teatrale
     Dall'alto mare aperto al mare richiuso
     scheda della performance | diretta streaming su facebook

sabato 18 settembre | ore 19.00 | ex Sinagoga
    Presentazione della mostra
    L'inferno di Federico Zuccari. Gli Uffizi in Fondazione Fossoli
    scheda della mostra | diretta streaming su facebook

mostra a cura di: Fondazione Fossoli
    in collaborazione con: Galleria degli Uffizi di Firenze
    dal 17 settembre al 10 ottobre 2021 ex Sinagoga di Carpi | ingresso gratuito | accesso con green pass
     la mostra sarà visitabile fino al 10 ottobre 2021
    domenica e festivi ore 10.00 - 13.00 e 15.00 - 19.00
    visite dal lunedì al venerdì, negli orari di ufficio della Fondazione solo su prenotazione a info@fondazionefossoli.it

Incontri programmati in occasione dell’allestimento
    29 settembre 2021 ore 15.00
    Auditorium A. Loria, via Rodolfo Pio 1, Carpi
    In una selva oscura. Il Dante Historiato di Federico Zuccari del Gabinetto dei Disegni e delle Stampe degli Uffizi
    Beatrice Cristini, Registrar, Ufficio Mostre delle Gallerie degli Uffizi, Firenze
    La lezione sarà accompagnata da brani dal repertorio musicale del tardo Cinquecento: Andrea Benucci, tiorba e liuto; Marco Di Manno, flauti dolci
    6 ottobre 2021 ore 15.00
    Auditorium A. Loria, via Rodolfo Pio 1, Carpi
    Primo Levi, i classici, Dante
    Giovanni Tesio, già Università del Piemonte Orientale

Nella sede prestigiosa della Sala del Culto della ex Sinagoga, in collaborazione con la Galleria degli Uffizi di Firenze, un percorso multimediale presenta i 28 disegni di Federico Zuccari dedicati alla raffigurazione dell’Inferno dantesco, facenti parte della raccolta degli 88 disegni del “Dante Historiato” che il pittore realizzò per illustrare episodi della Divina Commedia.
    Il viaggio dantesco, in particolare il canto XXVI dell’Inferno, è il filo che lega le diverse iniziative presentate dalla Fondazione Fossoli: una ricerca di libertà che oltrepassa i confini del tempo per incontrare le tragedie dell'umanità.
    L’installazione contestualizza il percorso artistico di Zuccari all’interno del dialogo che Levi intrattiene con l’opera dantesca nel capitolo Il canto di Ulisse nella sua opera Se questo è un uomo. L’installazione offrirà l’esplorazione nell’opera di Zuccari e insieme la sua contaminazione con i testi di Dante e di Primo Levi.