PUBBLICAZIONI
  Data: 10/06/2014
  • PUBBLICAZIONI

In questa pagina saranno pubblicati contributi, opere, materiali e articoli prodotti dalla Fondazione Fossoli. Basta cliccare sul contributo desiderato e potrete scaricarlo in formato PDF.

COME IL PROFUMO DEI LILLA'

PROFILI DI DONNE PASSATE DAL CAMPO DI FOSSOLI

della Fondazione Fossoli

Si apre con il ritratto di Liana  Millu la rassegna dedicata alle donne transitate dal Campo di Fossoli poi deportate nei lager nazisti.

Nel corso del 2016, con cadenza mensile, il fenomeno della deportazione e la sua memoria saranno affidate voci femminili, note e meno note, con l'intento di portare in superficie uno sguardo diverso su quel fenomeno.

L'opera è solo consultabile.

Cliccate sul link desiderato.

GennaioLIANA MILLU - Come il Profumo dei Lillà  (consulta)

Febbraio: LUCIANA NISSIM- Come il Profumo dei Lillà  (consulta)

Marzo: EMILIA LEVI- Come il Profumo dei Lillà  (consulta)

Aprile: GIULIANA TEDESCHI- Come il Profumo dei Lillà  (consulta)

Maggio: LAURA LEVI - Come il Profumo dei Lillà  (consulta)

Giugno: FRIDA MISUL - Come il Profumo dei Lillà  (consulta)

Luglio: ALBA VALECH CAPOZZI - Come il Profumo dei Lillà  (consulta)

ALBERTO LONGONI: ARTISTA E ILLUSTRATORE

di Michela Cerizza

Opere e pensiero di Alberto Longoni. Tesi di laurea in "Estetica": 1993-1994.

Conservata presso la Fondazione Fossoli.

L'opera è scaricabile e può esser letta su e-book reader, Pc, tablet e smartphone. Cliccate sul link desiderato.

Alberto Longoni: artista e illustratore (scarica PDF)

Alcune tavole e immagini dell'artista (scarica PDF)

E-BOOK PERCHE' SIANO FATTE NOSTRE

della Fondazione Fossoli

Perché siano fatte nostre. Lettere di condannati a morte della Resistenza europea “adottate” dagli esponenti della cultura e della società italiana. Percorso nel Museo Monumento al Deportato sulle tracce delle Lettere graffite scelte e commentate da personalità della cultura italiana.

L'opera è solo consultabile.

Cliccate sul link desiderato.

Perchè siano fatte nostre (consulta)

PERCHE' SIANO FATTE NOSTRE

Contributo video del prof. Bruno Maida (clicca qui)

E-BOOK UOMINI NOMI MEMORIA

di Anna Maria Ori; Carla Bianchi Iacono; Metella Montanari

“Lo scopo di questa pubblicazione è quello di unire in un unico corpus il vissuto dei singoli uomini, così da poter ricomporre le loro sembianze da vivi”.

Questa è l'opera che narra la strage di Cibeno, l’atto più efferato commesso nell’ Italia occupata dalle SS su persone internate in campo di concentramento, dando vita ai volti e vita a persone presentate più come icone –martiri, vittime, eroi – che uomini che avevano con consapevolezza affrontato il difficile loro tempo.

Uomini Nomi Memoria (scarica PDF)

IL POLIGONO DI TIRO DI CIBENO

a cura della Fondazione Fossoli

Il 12 luglio 2013 la Fondazione ex Campo Fossoli e la Città di Carpi hanno posizionato sul luogo della strage, di proprietà demaniale, due targhe commemorative.

Una prima targa informativa si trova all’ingresso del Poligono e racconta cosa è avvenuto quel 12 luglio 1944; la seconda è accanto alla pietra tombale che ricopre la fossa comune e riporta, onorandoli, i nomi delle 67 vittime, la loro età e provenienza. L’elenco è accompagnato da una carta dell’Italia su cui sono indicati i luoghi di nascita dei martiri perché fosse immediatamente evidente che la strage di Fossoli coinvolge e riguarda l’intera comunità nazionale, allora come oggi.

Il materiale è scaricabile e può esser letto su e-book reader, Pc, tablet e smartphone. Cliccate sul link desiderato.

Il poligono di tiro di Cibeno (scarica PDF)

UN VIAGGIO LUNGO DIECI ANNI - Immagini e parole da un treno per Auschwitz (2005 - 2014)

a cura della Fondazione Fossoli

"LE VOCI DEI RAGAZZI"