Educazione alla cittadinanza digitale, I edizione | Corso di formazione

Corso di formazione  Educazione alla cittadinanza digitale

fonti informative, metodologie di ricerca e apprendimento collaborativo on-line

Ente proponente: Fondazione Fossoli

Destinatari: docenti, bibliotecari, operatori, animatori digitali

Luogo: in aula digitale sulla piattaforma on-line della Fondazione Fossoli

Tipologia: corso di 25 ore, suddiviso in 6 laboratori per un totale di 12 ore in aula digitale e 13 ore di lavoro autonomo e/o lavori gruppo

Durata: 20 novembre - 9 dicembre 2020: lezioni in aula digitale | 11 dicembre - 15 gennaio 2021: produzione e consegna compito finale

Calendario lezioni
20 novembre Imparare ad imparare con le fonti informative
25 novembre Internet e le biblioteche digitali come ambienti di apprendimento
27 novembre Come valutare una fonte informativa
2 dicembre Come si applica il diritto d’autore alle opere dell’ingegno
4 dicembre La scuola come palestra di autodifesa digitale
9 dicembre La scrittura collaborativa e la produzione di OER (Open educational resource)

Progetto
Il corso on-line organizzato dalla Fondazione Fossoli ha l'obiettivo di costruire e diffondere, in un’ottica di rete, buone pratiche di educazione civica attraverso il miglioramento della competenza informativa negli ambienti di apprendimento scolastici, on-line e in presenza. Il ciclo di incontri, che si pone in continuità con le Indicazioni Nazionali della scuola del primo e del secondo ciclo e con la Legge 20 agosto 2019, n. 92 (che a partire da settembre 2020, ha introdotto l'insegnamento trasversale dell'educazione civica) prevede l’approfondimento di strategie, strumenti, risorse e metodologie didattiche attive, per la progettazione di lezioni efficaci sull’acquisizione, comprensione, rielaborazione e riuso delle fonti informative da parte degli studenti. | Per scaricare la scheda completa del corso clicca qui |

Obiettivi
A. Conoscenze: 1) Norme, linee guida, framework per il curricolo scolastico sulla competenza informativa e l’educazione civica digitale; 2) Modelli di lezioni simulate; 3) Software e dispositivi per la didattica attiva online; 4) Le fonti informative online; 5) Strategie e metodi per l’educazione alla ricerca documentale; 6) Criteri di valutazione delle fonti; 7) Basi del copyright e del copyleft; 8) Basi della privacy per la tutela della reputazione online; 9) Piattaforme wiki per la produzione e condivisione di risorse educative aperte (OER).
B. Capacità: 1) Progettare lezioni sulla competenza informativa online; 2) Mappare abilità e conoscenze in continuità con le Indicazioni nazionali e la Legge sull’educazione civica; 3) Orientare la ricerca di risorse informative su Internet e nelle biblioteche; 4) Valutare le fonti informative; 5) Esercitare il diritto d’autore; 6) Rispettare la privacy; 7) Utilizzare la rete per la co-costruzione della conoscenza; 8) Collaborare all’ideazione, progettazione e funzionamento di una biblioteca fisica e digitale nella propria scuola.

Obiettivi formativi Metodologia didattica
A. Conoscenze Ambienti di apprendimento online
B. Capacità Apprendimento cooperativo; apprendimento per progetti; brainstorming; problem solving

Informazioni operative e materiali
►  Per informazioni, richieste, recupero comunicazioni e/o lezioni potete scrivere a Marika Losi - Segreteria del Corso fondazione.fossoli@carpidiem.it
►  Accesso alle lezioni: il link diretto all'aula digitale (sempre il medesimo per ciascun incontro) verrà fornito via mail a ciascun corsista il giorno prima di ogni lezione. Si ricorda che l’aula digitale verrà aperta 15 minuti prima dell’inizio delle lezioni.
   Comunicazioni di accesso alle lezioni ad oggi inviate:
   1. mail del 19 novembre 2020
   2. mail del 23 novembre 2020
   3. mail del 26 novembre 2020
►  Le presenze verranno raccolte tramite il Registro presenze elettronico di cui viene erogato il link specifico durante ciascuna lezione.
   Ai fini dell’attestazione di partecipazione al Corso è obbligatoria la registrazione della presenza.
►  I materiali delle lezioni verranno condivisi man mano, a cura del docente Tommaso Paiano e della tutor Enrica Manenti, nell’aula digitale creata appositamente su Classroom, che sarà anche l’ambiente dedicato al confronto interattivo e al lavoro collettivo, con il supporto della tutor. Il link e modalità di registrazione con un proprio account personale a Classroom sono state fornite via mail a ciascun iscritto con comunicazione del 23 novembre u.s.