Leggere i luoghi: seminario on-line

Incontro con Patrizia Violi e Mario Panico, Università di Bologna | Scarica qui il Comunicato stampa

La Fondazione Fossoli propone un incontro con la semiologa Patrizia Violi e l’assegnista di ricerca Mario Panico - Università di Bologna - sul tema di come rapportarsi in maniera costruttiva con l’eredità traumatica testimoniata dai luoghi di memoria.

Comunicazione importante: considerato l’alto numero di iscrizioni, la Fondazione ha valutato l’opportunità di trasmettere il seminario in diretta streaming, aperta a tutti e senza limite di accessi, sulla pagina facebook della Fondazione Fossoli

Le visite ai luoghi di memoria sono ormai entrate a fare parte del curricolo scolastico: conoscenza ed esperienza si saldano nell’incontro di un luogo in un processo che vorrebbe favorirne la comprensione della densità storica e memoriale. Nella loro materialità questi luoghi sembrano restituire una oggettiva immagine del passato, mentre resta in ombra il loro ruolo di mediatori di memoria capaci di costruire il passato. Un patrimonio traumatico cui spesso ci avviciniamo disarmati. Come tramandare la memoria di un passato traumatico senza stravolgerlo? Come far sì che luoghi che spesso rimandano al male che rammemorano diventino positivi strumenti di formazione? Come ridare un senso vivo a ciò che ricorda la morte? Questi alcuni degli spunti di riflessione che verranno sviluppati nell’incontro.

Data 19 novembre, ore 17:00
Destinatari docenti, studenti, mondo universitario, cittadini
Iscrizione obbligatoria su info@fondazionefossoli.it
Luogo in streaming sulla pagina facebook della Fondazione Fossoli