L’inferno di Federico Zuccari | Incontri di formazione in occasione dell'allestimento

Libertà va cercando
L’inferno di Federico Zuccari. Gli Uffizi in Fondazione Fossoli

A cura di: Fondazione Fossoli
In collaborazione con: Galleria degli Uffizi di Firenze
dal 17 settembre al 10 ottobre 2021 ex Sinagoga di Carpi ingresso gratuito | accesso con green pass

la mostra sarà visitabile fino al 10 ottobre 2021
domenica e festivi ore 10.00 - 13.00 e 15.00 - 19.00
visite dal lunedì al venerdì, negli orari di ufficio della Fondazione solo su prenotazione a info@fondazionefossoli.it

Incontri programmati in occasione dell’allestimento
29 settembre 2021 ore 15.00
Auditorium A. Loria, via Rodolfo Pio 1, Carpi
In una selva oscura. Il Dante Historiato di Federico Zuccari del Gabinetto dei Disegni e delle Stampe degli Uffizi
Beatrice Cristini, Registrar, Ufficio Mostre delle Gallerie degli Uffizi, Firenze
La lezione sarà accompagnata da brani dal repertorio musicale del tardo Cinquecento: Andrea Benucci, tiorba e liuto; Marco Di Manno, flauti dolci
6 ottobre 2021 ore 15.00
Auditorium A. Loria, via Rodolfo Pio 1, Carpi
Primo Levi, i classici, Dante
Giovanni Tesio, già Università del Piemonte Orientale
Info e iscrizioni
> in presenza: iscrizione obbligatoria su info@fondazionefossoli.it, max 40 posti, ingresso gratuito, accesso esclusivamente con green pass.
> a distanza su piattaforma Zoom: iscrizione obbligatoria su info@fondazionefossoli.it, gli iscritti riceveranno tramite e-mail il link per il collegamento
> diretta streaming sulla pagina facebook della Fondazione Fossoli
> attestati le lezioni sono riconosciute come formazione docenti. Saranno rilasciati gli attestati di certificazione di frequenza sia per docenti che per studenti.

Nella sede prestigiosa della Sala del Culto della ex Sinagoga, in collaborazione con la Galleria degli Uffizi di Firenze, un percorso multimediale presenterà i 28 disegni di Federico Zuccari dedicati alla raffigurazione dell’Inferno dantesco, facenti parte della raccolta degli 88 disegni del “Dante Historiato” che il pittore realizzò per illustrare episodi della Divina Commedia.
Il viaggio dantesco, in particolare il canto XXVI dell’Inferno, è il filo che lega le diverse iniziative presentate dalla Fondazione Fossoli: una ricerca di libertà che oltrepassa i confini del tempo per incontrare le tragedie dell'umanità.
L’installazione contestualizzerà il percorso artistico di Zuccari all’interno del dialogo che Levi intrattiene con l’opera dantesca nel capitolo Il canto di Ulisse nella sua opera Se questo è un uomo. L’installazione offrirà l’esplorazione nell’opera di Zuccari e insieme la sua contaminazione con i testi di Dante e di Primo Levi.