Carpi in tempo di guerra. Percorso in città

Destinatari: Scuola primaria classi 5°, Scuola secondaria di I e II grado 
Luogo: Carpi, centro storico
Durata: 2 ore
Costo: 70 € a classe

Visita al centro storico di Carpi, per comprendere come i luoghi, gli edifici, i monumenti, oltre alla stessa toponomastica, permettano di restituire e recuperare la memoria del passato. Il percorso è incentrato sugli anni della guerra (1940-45), ricostruendo fatti, figure e temi. La visita si avvale di documenti iconografici e storiografici.

Possibilità di utilizzare l’App “Carpinguerra”: un’applicazione digitale che ricostruisce il percorso di visita guidata tradizionale alla città in modalità multimediale e interattiva. L’interfaccia è semplice e intuitiva, ottimizzata per dispositivi con S.O. Android. 

L’App offre agli studenti una visita virtuale articolata in 14 tappe, con un sistema innovativo di fruizione delle informazioni, opportunamente catalogate e arricchite da contenuti multimediali diversificati, pensati per migliorare e amplificare l’esperienza del visitatore. I segni diffusi del territorio (Museo Monumento, Campo di Fossoli, lapidi, edifici e tracce nascoste), insieme a filmati, animazioni, mappe interattive e documenti d’archivio, ridisegnano virtualmente lo spazio della città di oggi in un itinerario di visita a ritroso nel tempo.