Campo di volontariato 2015 | Campo di Fossoli: I giovani per progettare

Il campo di volontariato giunto alla sua terza edizione, è iniziato ufficialmente sabato 4 luglio con l'arrivo dei partecipanti a Carpi presso il Centro di Formazione Nazareno.

Domani sera, sabato 11 luglio, avrà luogo la serata conclusiva durante la quale i ragazzi presenteranno alla cittadinanza l'esito del loro lavoro/riflessione.
La serata avrà inizio con un aperitivo previsto alle 19.30 presso il circolo Arci Mattatoyo di Carpi - via Rodolfo Pio, 2;
seguirà alle ore 20 la presentazione del risultato del campo di volontariato e la consegna degli attestati di partecipazione;
poi alle 21 vi sarà il buffet gentilmente offerto dal  Centro Sociale Gorizia di Carpi.

Di seguito il programma delle attività che ha visto impegnati i ragazzi sul nostro territorio:

PUBBLICHIAMO IL VIDEO DELLA PRESENTAZIONE IN OCCASIONE DELLA TRASMISSIONE "DETTO TRA NOI" DI TRC

(in studio la Direttrice della Fondazione Fossoli Marzia Luppi e Christian Amoruso volontario della scorsa edizione del Campo estivo)

Se hai tra i 18 ed i 24 anni  puoi partecipare gratuitamente alla terza edizione del campo di volontariato

"CAMPO FOSSOLI: I GIOVANI PER PROGETTARE"

sulle tematiche della pace e della memoria storica, presso l’ex Campo di Concentramento di Fossoli ed altri luoghi della zona,
che si terrà da sabato 4 luglio  a domenica 12 luglio 2015.

I volontari saranno impegnati in:

• attività di cura, conservazione e manutenzione dell’ex Campo di Concentramento di Fossoli, insieme agli operatori della Fondazione ex Campo di Fossoli e delle    associazioni coinvolte;

• momenti di conoscenza, approfondimento e confronto insieme ad esperti e testimoni sui temi di pace, memoria storica, conflitti, responsabilità e strade della convivenza;

• visite al Parco ed alla Scuola di Pace di Monte Sole (Bologna).

La partecipazione è gratuita per quanto concerne le attività, il vitto, e l’alloggio presso Istituto Professionale Nazareno di Carpi, i trasporti per visite, il materiale didattico e la copertura assicurativa.

Per partecipare:

Il bando, la domanda di partecipazione e la lettera motivazionale sono scaricabili dal link in basso a destra

e sui siti:

www.volontariamo.com

www.carpidiem.it

www.casavolontariato.org

La domanda di partecipazione unitamente alla lettera motivazionale, compilate e firmate, dovranno essere consegnate a mano o spedite via posta cartacea o via mail (fondazione.fossoli@carpidiem.it)

entro le 12.00 di MARTEDI' 30 giugno 2015 a:

Fondazione ex Campo Fossoli Via G. Rovighi, 57 41012 Carpi (MO) - orari ufficio: dal lun al ven 9-13; martedì e giovedì anche 14-18)