Campo di volontariato 2016 | Campo Fossoli: I giovani per progettare

La Fondazione ex Campo Fossoli rende noto che, a seguito delle ultime disponibilità di posti, le iscrizioni al Campo di Volontariato sono prorogate fino a Lunedì 4 luglio ore 12.

Se hai tra i 18 ed i 24 anni  puoi partecipare gratuitamente alla quarta edizione del campo di volontariato

"CAMPO FOSSOLI: I GIOVANI PER PROGETTARE"

Campo di volontariato

per ragazze e ragazzi dai 18 ai 24 anni

9 - 16 luglio 2016

Invito a presentare

domande di partecipazione

Promotori e partner

• Fondazione ex Campo Fossoli

• Ancescao, Coordinamento Comunale Centri Sociali e Orti di Carpi

• ANPI di Carpi

• Associazione Amici del Campo di Fossoli e del Museo Monumento al Deportato politico e razziale nei campi di Sterminio nazisti

• Centro Servizi Volontariato di Carpi

• Comune di Carpi

• Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi / Fondazione Casa del Volontariato

Oggetto

Nell’ambito di un percorso di valorizzazione della cittadinanza attiva e del volontariato, i promotori intendono mettere gratuitamente a disposizione 14 posti, rivolti a giovani di età compresa tra i 18 ed i 24 anni, al fine di partecipare ad un

Campo di volontariato

sulle tematiche della pace e della memoria storica, che avrà luogo da sabato 9 luglio a sabato 16 luglio 2016 a Carpi presso i luoghi dell’ex Campo di Concentramento di Fossoli di Carpi e del Museo Monumento al deportato.

Obiettivi

• diffondere una cultura della cittadinanza, della legalità, della responsabilità e della pace a partire dalla conoscenza della storia e la memoria dei conflitti nei sec XX e XXI per promuovere  le strade della convivenza e della partecipazione democratica; promuovere il volontariato giovanile
  • l’obiettivo del campo è quello di diffondere una cultura fondata sulla cittadinanza, sulla legalità, sulla pace e sulla memoria storica e quindi approfondendo aspetti quali la guerra, i conflitti, la responsabilità, le strade della convivenza. Il campo inoltre intende contribuire a promuovere il volontariato giovanile.

Attività

Le attività del campo estivo, che saranno seguite direttamente da un coordinatore qualificato, saranno così connotate:

• attività di lavoro principalmente presso l’ex Campo di Concentramento di Fossoli di Carpi, in Via Remesina Esterna, come presso il Museo Monumento al Deportato di Carpi ed altri siti locali della memoria, con il supporto degli operatori della Fondazione ex Campo di Fossoli e degli altri partner del progetto, contribuendo a curarne la conservazione e la migliore fruizione
  • attività di formazione, a cura della Fondazione ex campo Fossoli: incontro con esperti qualificati e testimoni; visite ai luoghi della memoria di Carpi (Campo di Fossoli, Museo Monumento al deportato ed ex Sinagoga) ed escursioni anche al di fuori del territorio carpigiano, tra cui il Parco e la Scuola di Pace di Monte Sole (Bologna).  Verrà prestata particolare attenzione alla storia dei luoghi con l’obiettivo di far riflettere i partecipanti sul loro presente
  • attività ed iniziative commemorative, di socializzazione e confronto intergenerazionale, in collaborazione con associazioni del territorio. In particolare, negli auspici dei promotori, i partecipanti saranno chiamati a contribuire all’organizzazione della tradizionale Commemorazione dell’eccidio di Cibeno del 12 luglio 1944 presso il locale poligono di tiro.

Organizzazione

-           Gli spostamenti dei partecipanti avranno luogo con biciclette messe a disposizione dei promotori, mentre le gite saranno effettuate mediante             pulmini.

-           Questa esperienza verterà in particolare sulla possibilità di un confronto in un contesto non formale che privilegerà la partecipazione del gruppo,            con attività di socializzazione e ricreative e quindi la possibilità di conoscere altri coetanei, scambiare idee ed apprendere qualcosa di                              nuovo, utile ed interessante.

-           Il pernottamento e la prima colazione saranno presso l’Istituto Nazareno di Carpi, in viale Peruzzi 42, i pranzi al sacco saranno a cura                            dell’organizzazione, mentre le cene avranno luogo presso realtà associative di Carpi, all’insegna di convivialità e piatti tipici locali.

Requisiti richiesti per i volontari e domanda di partecipazione

Il presente invito è rivolto a giovani di età compresa tra i 18 ed i 24 anni.

La domanda di partecipazione ed i relativi moduli sono reperibili a questo link

La domanda di partecipazione, come da modulo in allegato e contestuale lettera motivazionale, completa in ogni sua parte, potrà essere inviata in busta chiusa a mezzo Raccomandata A.R. a:

Fondazione ex Campo Fossoli

Via G. Rovighi, 57
41012 Carpi (MO)

Oppure potrà essere consegnata a mano presso il medesimo ente dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

Scadenza:

La domanda dovrà essere presentata entro le ore 12.00 di VENERDI’ 1° LUGLIO 2016, fa fede il timbro postale.

Graduatoria ed assegnazione dei posti

L’assegnazione dei 14 posti disponibili sarà a cura di una Commissione istituita dai promotori, volta in particolare a valutare le motivazioni dei candidati, così come saranno ulteriormente considerate precedenti esperienze a livello di volontariato.

Gratuità del campo estivo

La partecipazione al campo è gratuita relativamente a quanto segue:

• il vitto e l’alloggio;
  • le attività previste nell’ambito del campo;
  • gli spostamenti interni, viste ed escursioni;
  • il materiale didattico;
  • la polizza assicurativa per i partecipanti contro gli infortuni e per la responsabilità civile verso terzi.

Sono a carico dei partecipanti le spese di viaggio per raggiungere il campo estivo ed altre spese personali al di fuori di quelle precedentemente ricordate.

Documenti al seguito da consegnare al coordinatore

Gli ammessi al campo estivo devono portare al seguito i seguenti documenti:

• documento di riconoscimento;
  • tessera sanitaria o fotocopia della stessa;
  • N° 2 fotografie formato tessera;
  • fotocopia della domanda di partecipazione, completa in ogni sua parte;
  • certificato di vaccinazione antitetanica valido per l’anno in corso;
  • (eventuale) certificato medico in cui si evidenzi se il/la giovane è affetto/a da patologie allergiche o da intolleranze che richiedano un’alimentazione particolare e/o la somministrazione preventiva di farmaci; in quest’ultimo caso indicare il tipo di farmaco richiesto e/o le sostanze alimentari che non devono essere presenti nella confezione dei pasti regolarmente somministrati durante i corsi. Si precisa che le provviste di alimenti che soddisfino particolari esigenze allergiche (celiachia, ecc.) dovranno essere fornite a cura dell’interessato.

Regolamento

La partecipazione alle attività previste è obbligatoria, così come la vita in comune ed il pernottamento presso l’Istituto Nazareno di Carpi. Tali attività richiedono un comportamento adeguato che comprende il rispetto delle regole dei luoghi e di chi lavora e/o frequenta questi ultimi per motivi diversi. In caso di mancato rispetto di quanto di cui sopra si prenderà in considerazione l’allontanamento della persona in questione dal campo.

Attestato di partecipazione

A conclusione dell’iniziativa sarà rilasciato ai partecipanti un attestato di partecipazione.

Privacy

Ai sensi del Decreto Legislativo N° 196 del 30.06.2003, i dati personali forniti saranno raccolti presso la Fondazione ex Campo Fossoli ed utilizzati esclusivamente per l’espletamento delle operazioni relative al presente invito.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Fondazione ex Campo Fossoli

fondazione.fossoli@carpidiem.it