Migraid 2019-21: Migration and humanitarian aid in Europe | Progetto europeo

Il progetto europeo Migraid ha lo scopo di focalizzare l'attenzione sull'importanza del tema dei flussi migratori e sull'attività sviluppata da volontari e organizzazioni umanitarie durante uno dei periodi più conflittuali della storia europea.

Il progetto si concentrerà su vari aspetti dell'aiuto umanitario a partire dalle conseguenze della prima guerra mondiale nel 1918-1919 e fino al 1949, quando furono firmate le quattro convenzioni di Ginevra, l'ultima relativa alla protezione dei civili in tempo di guerra (bambini, rifugiati, internati, sfollati, assistenza umanitaria, ecc.). In quegli anni l'Europa è stata impegnata in due guerre mondiali e altri violenti conflitti - come la guerra civile spagnola - con disastrose conseguenze umane, economiche e politiche ed enormi spostamenti di popolazione come risultato di riequilibri territoriali, guerre civili, persecuzioni politiche e crisi economica.

Obiettivo principale del progetto è analizzare la traiettoria degli Stati del dopoguerra, i flussi migratori, gli esiliati, il lavoro delle organizzazioni umanitarie che hanno operato in Europa in quel periodo, per veicolare la conoscenza dei movimenti di solidarietà e degli aiuti umanitari del passato, così da contribuire alla costruzione di un presente e un futuro più equi.

Partner del progetto:

Programma delle attività:

22 novembre 2019 Kick-off meeting, Barcellona
15 dicembre 2020 Workshop on-line, Fondazione Fossoli
Gennaio 2021 Opening virtual Exhibition Women and children in European Wars (1918-49)
15 febbraio 2021 Workshop on-line, Maison d'Izieu
17-18 marzo 2021 International Congress, Madrid