SPEME: Questioning Traumatic Heritage, Progetto europeo

Il progetto SPEME svilupperà un programma congiunto di scambi tra ricercatori accademici - che lavorano su memoria, traumi e patrimonio - e professionisti non accademici - che lavorano nel campo dei musei e dei siti di memoria - tra ItaliaPaesi BassiArgentina e Colombia.

Partner del progetto: Alma Mater Studiorum - Università di Bologna | Fondazione Fossoli | Universiteit van Amsterdam | Stichting Castrum Peregrini Universidad Nacional de Colombia | Universidad de Buenos Aires | Museo de sitio ESMA - Ex Centro Clandestino de detenciòn, tortura y exterminio.

Lo scopo fondamentale del progetto è quello di ideare nuove forme di trasmissione di memorie traumatiche che le colleghino al presente, partendo dal presupposto che la memoria debba inventare modi creativi per diventare rilevante nell'attualità. Per fare ciò, il progetto indagherà una serie di spazi di memoria, come musei, ex campi di detenzione e luoghi di commemorazione, per riflettere su come vari passati traumatici possano essere preservati e quale tipo di azioni innovative possano essere innescate per migliorare la conoscenza del passato e servire da apertura ai problemi reali e alle nuove tematiche sociali.

Official website SPEME

Calendario principali attività