Storia in viaggio 2.0 | Il confino fascista: luoghi reali, luoghi letterari

Ente proponente: Fondazione Fossoli, Carpi

Destinatari: docenti, studenti delle classi 4° e 5° delle Scuole secondarie di II grado, cittadini

Durata: 28 febbraio - 8 marzo 2022, per un totale di tre incontri

Il perdurare dell'emergenza sanitaria non ha reso possibile pensare alla realizzazione nel presente anno scolastico del progetto Storia in viaggio. Da Fossoli a Mauthausen. Tuttavia la Fondazione Fossoli non vuole precludere agli studenti, in questo periodo difficile per la loro formazione, di poter incontrare in forma virtuale alcuni luoghi di memoria, significativi sia per la loro esperienza storica che per il ruolo educativo svolto nel presente.

Progetto
Il Confino fascista: luoghi reali, luoghi letterari, sarà il filo che ci guiderà in questo percorso rivolto sia alla formazione dei docenti che degli studenti. Il progetto si rivolge in particolare alle classi terminali (4° e 5°) delle Scuole Secondarie di II grado e si sviluppa in 3 incontri cui sarà possibile partecipare in collegamento da remoto.

Obiettivi
Gli obiettivi del progetto sono quelli che hanno caratterizzato in questi anni le diverse edizioni di Storia in viaggio, dove l'incontro coi luoghi di memoria ha avuto la funzione di far riflettere i ragazzi sui meccanismi che ancora oggi possono operare per generare odio e violenza.

Calendario incontri
28 febbraio ore 15-17 | “Celle senza muri”. I luoghi di confino del regime fascista | Costantino di Sante, Istituto Storico di Ascoli Piceno Abstract | Video
3 marzo | ore 15-17 | Scrivere dal confino | Alberto Cavaglion, Università degli Studi di Firenze | Abstract | Video
8 marzo | ore 15-17 | Le isole di Ventotene e Santo Stefano, tra repressione e dissidenza | Anthony Santilli, Centro di ricerca sul confino politico - Isole di Ventotene e Santo Stefano | Abstract Video

Modalità di partecipazione
> Iscrizione obbligatoria tramite e-mail a info@fondazionefossoli.it precisando scuola, docente referente, classe e numero di studenti coinvolti.
> Gli iscritti riceveranno tramite e-mail il link per il collegamento.
> La partecipazione al progetto è gratuita.
> Attestati: al termine del progetto verrà rilasciato l’attestato di partecipazione per docenti e studenti.
* Attestati validi ai fini della formazione in servizio in quanto la Fondazione Fossoli, aderente alla Rete degli istituti associati all’Istituto Nazionale Ferruccio Parri (ex Insmli), è riconosciuta Ente di formazione docente presso il Miur (DM 25.05.2001, prot. n. 802 del 19.06.2001, rinnovato con decreto prot. 10962 del 08.06.2005, accreditamento portato a conformità della Direttiva MIUR 170/2016 con approvazione del 01.12.2016 della richiesta n. 872.

Mostra Libri fascisti per la scuola: il testo unico di Stato (1929-1943)
Per le scuole: visite gratuite alla mostra su prenotazione
► prenotazione obbligatoria tramite e-mail a info@fondazionefossoli.it, precisando scuola, docente referente, classe e numero di studenti coinvolti
► dal 7 marzo al 25 marzo 2022 dal lunedì al venerdì mattina: 1° turno ore 9.00 | 2° turno ore 11.00 (può accedere una sola classe per turno)
► accesso esclusivamente con green pass rafforzato.