Storia in viaggio. Dall'Istria a Fossoli 2019

Viaggio della memoria | 11-13 ottobre 2019

La seconda edizione del viaggio della memoria rivolto a tutta la cittadinanza, organizzato dalla Fondazione Fossoli, si svolgerà nel mese di ottobre sul confine orientale italiano, tra Trieste e le zone adiacenti sulle tracce dell'esodo giuliano-dalmata. Il viaggio, della durata di tre giorni, ha come obiettivo quello di far conoscere luoghi e fatti che sono in stretta connessione con una parte importante della storia del Campo di Fossoli: il Villaggio San Marco. L’iniziativa si inserisce nella promozione, fatta nel corso del 2019 in Istria, della mostra prodotta dalla Fondazione Fossoli: Italiani d'Istria. Chi partì e chi rimase di Lucia Castelli.

Per tutta la durata del viaggio sarà presente la storica Maria Luisa Molinari, insegnante, dottore di ricerca in Storia contemporanea. I suoi studi si concentrano prevalentemente sulla storia del confine nord-orientale italiano del Novecento, con particolare riguardo all’esodo giuliano-dalmata, cui ha dedicato le tesi di laurea e di dottorato. Ha pubblicato una monografia sul Villaggio San Marco di Fossoli di Carpi per la collana Quaderni di Fossoli.

La Fondazione Fossoli si avvale anche della preziosa collaborazione dei ricercatori dell'Istituto regionale per la storia della Resistenza e dell'Età contemporanea nel Friuli Venezia Giulia (IRSREC): Gloria Nemec, docente e ricercatrice di Storia sociale, ha affrontato in svariate pubblicazioni i processi collettivi che interessarono le popolazioni della zona alto-adriatica e i relativi lasciti di memorie. Franco Cecotti, ricercatore storico, ha pubblicato circa 40 saggi sulla storia dei confini (e la loro rappresentazione cartografica), l’emigrazione italiana, le condizioni dei civili durante la prima guerra mondiale, la didattica della storia.

Materiali per il viaggio

Letture per il viaggio a cura della Fondazione Fossoli
Villaggio San Marco Via Remesina 32 Fossoli di Carpi. Storia di un villaggio per profughi giuliani
Un percorso tra le violenze del Novecento nella Provincia di Trieste - Irsrec FVG