Il Campo

Campo di Fossoli

Il sito storico del Campo di Fossoli è un eccezionale testimone di pietra che conserva le tracce delle vicende che hanno caratterizzato gli anni centrali del XX secolo.

La Storia

A circa sei chilometri da Carpi, in località Fossoli, è ancora visibile il Campo costruito nel 1942 dal Regio Esercito per imprigionare i militari nemici (Pg.73). Nel dicembre del 1943 il sito è trasformato dalla Repubblica Sociale Italiana in Campo di concentramento per ebrei.

info e orari

Campo di Fossoli
Via Remesina Esterna n. 32
41012 Carpi (MO) - ITALY
località Fossoli di Carpi (Modena),
circa 6 km a nord di Carpi

Aperto domenica e festivi | ingresso libero e gratuito

Aprile - Settembre: ore 10.00 - 13.00 e 15.00 - 19.00
ultimo ingresso ore 18.30

Ottobre - Marzo: ore 10.00 - 13.00 e 14.00 - 18.00
ultimo ingresso ore 17.30

Chiusure:
- dal 1° Luglio al 15 Settembre 2024
- dal 1° Dicembre 2024 al 25 Gennaio 2025
| Nei periodi di chiusura è sempre possibile prenotare una visita a pagamento a questo link

t. +39 3314196948 - attivo nei soli giorni di apertura

Per info: Fondazione Fossoli t. +39 059688272  info@fondazionefossoli.it

In auto o in pullman
Uscita Carpi della A22 Modena-Brennero, poi prendere direzione per Novi di Modena

In Treno
Due le linee ferroviarie per raggiungere la stazione dei Treni di Carpi: la linea Modena-Carpi e la linea Verona-Mantova-Carpi

Dal centro di Carpi per raggiungere il Campo di Fossoli (6 km di distanza) è possibile prenotare il servizio Prontobus, utilizzare i taxi, oppure noleggiare gratuitamente una bicicletta con il servizio pubblico C'entro in bici.

In aereo
Aeroporti vicini: Guglielmo Marconi di Bologna e Ovidio Catullo di Verona.

mappa scaricabile con il percorso per raggiungere il Campo di Fossoli dal Museo Monumento al Deportato e dalla Fondazione Fossoli.

visita Campo di Fossoli

Il Campo di Fossoli è visitabile:

• ad accesso libero e gratuito: nei giorni e orari di apertura (domenica e festivi); N.B. i gruppi in visita autonoma (ossia senza un operatore della Fondazione Fossoli) che raggiungono il sito la domenica ed i festivi, sono tenuti a comunicare tramite mail (a info@fondazionefossoli.it) il loro arrivo entro le ore 13.00 del giorno feriale precedente la visita, al fine di consentire un'organizzazione ottimale;
  • con visite in libera aggregazione: tutti i sabati alle ore 15.00, visite gratuite solo su prenotazione online a questo link > da ottobre a giugno;
  • con visite guidate a pagamento: solo su prenotazione a questo link (almeno 7 giorni prima della data di visita) > tutti i giorni dell’anno (escluso il periodo 1-15 agosto).
  • Avviso importante: il Campo è accessibile ai visitatori con disabilità motoria.

> Consulta l’offerta didattica di visite e attività

La Fondazione Fossoli declina ogni responsabilità scientifica e organizzativa per visite guidate non gestite dalla Fondazione stessa.

Regolamento per l'accesso e la fruizione del Campo di Fossoli in vigore dal 4 settembre 2020

Visita con l’App

Scaricando l’applicazione sul proprio dispositivo, smartphone o tablet, il visitatore potrà seguire un percorso composto da una sequenza di 12 tappe raccontate da una voce narrante. Oltre al percorso a tappe, che permetterà di avere una panoramica generale sugli accadimenti storici, è presente un itinerario "emotivo", composto dalle tracce, ovvero dalle testimonianze di chi, il Campo, lo ha vissuto: parole che gli utenti potranno vedere su una mappa, e ascoltare avvicinandosi ai punti che le identificano. Se obiettivo delle tappe è dunque quello di informare, quello delle tracce è invece di stimolare l’empatia e la vicinanza, attraverso un dialogo in prima persona, quasi privato, tra visitatore e personaggio. La parte dedicata alla visita poi è completata da ulteriori sezioni informative contenenti mappe storicheinfografiche dinamiche, un glossario e informazioni pratiche.

In occasione del festivalfilosofia libertà, l’App Campo Fossoli è stata arricchita di un altro binario Tracce: alle voci del passato, si affiancano quelle di chi oggi lascia la propria terra, gli affetti, sospinto per affrontare viaggi disperati dalla ricerca di condizioni di vita umane e dignitose.

L’App è realizzata dal Fuse* Factory. I contributi dei migranti sono stati raccolti dalla Consulta per l’integrazione dei cittadini stranieri - Terre d’Argine sotto la regia della Fondazione Fossoli.
Si consiglia di munirsi di cuffie/auricolari per un migliore utilizzo dell'App.

L'App è scaricabile gratuitamente da Goole Play Store e dall' Apple Store

La Storia

Offerta didattica

L’offerta didattica della Fondazione Fossoli per l’anno scolastico 2023-24 ripropone gli ambiti che da tempo ormai contraddistinguono i suoi interventi didattici: visite guidate, laboratori, mostre, corsi di formazione. Scarica l’offerta didattica a.s. 2023-24