Riapre il Campo di Fossoli con visite organizzate dalla Fondazione

In ottemperanza al nuovo Decreto-legge del 22 aprile 2021 che ha decretato di consentire l'apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura nelle cosiddette "zone gialle" in cui rientra, in questo periodo, anche la Regione Emilia-Romagna, la Fondazione Fossoli è lieta di comunicare che:

il Campo di Fossoli sarà aperto le domeniche e i festivi dal 2 maggio al 4 luglio, salvo diverse disposizioni, secondo il seguente orario:
ore 10.00-13.00 e 15.00-19.00 con ingresso contingentato;
ore 15.30-17.00: visita al Campo condotta da un operatore della Fondazione con prenotazione obbligatoria.

il Campo di Fossoli sarà eccezionalmente visitabile il sabato pomeriggio dal 1° maggio al 10 luglio, secondo il seguente orario:
ore 15.00-17.00: visita al Campo condotta da un operatore della Fondazione con prenotazione obbligatoria.

Clicca qui per scaricare il Regolamento per l'accesso e la fruizione del Campo di Fossoli in vigore dal 4 settembre 2020

A circa sei chilometri da Carpi, in località Fossoli, è ancora visibile il Campo costruito nel 1942 dal Regio Esercito per imprigionare i militari nemici (Pg.73). Nel dicembre del 1943 il sito è trasformato dalla Repubblica Sociale Italiana in Campo di concentramento per ebrei. Dal marzo del 1944 diventa Campo poliziesco e di transito (Polizei und Durchgangslager), utilizzato dalle SS come anticamera dei Lager nazisti. I circa 5.000 internati politici e razziali che passarono da Fossoli ebbero come destinazioni i campi di Auschwitz-Birkenau, Mauthausen, Dachau, Buchenwald, Flossenburg e Ravensbrück. Dodici i convogli che si formarono con gli internati di Fossoli, sul primo diretto ad  Auschwitz, il 22 febbraio, viaggiava anche Primo Levi che rievoca la sua breve esperienza a Fossoli nelle prime pagine di "Se questo e un uomo" e nella poesia "Tramonto a Fossoli".

Fossoli è stato il campo nazionale della deportazione razziale e politica dall'Italia.

Tra il 1945  e il 1947 è campo per "indesiderabili", ovvero un centro di raccolta per profughi stranieri.

Dopo la fine della guerra il Campo è utilizzato a scopo civile.

Dal 1947 al 1952 è occupato dalla comunità dei Piccoli Apostoli di Don Zeno Saltini che a Fossoli danno vita a Nomadelfia.

Dal 1954 alla fine degli anni '60 vi giungono i profughi giuliani e dalmati provenienti dall'Istria e vi fondano il Villaggio San Marco. Di proprietà dello Stato, il Campo dopo il 1970 cade in uno stato di abbandono.

L'apertura a Carpi nel 1973 del Museo Monumento al Deportato spinse il Comune a richiedere l'acquisto dell'area che, nel 1984, venne concessa "a titolo gratuito" grazie ad una legge speciale.

MATERIALI

Campo di Concentramento di FossoliCampo di Concentramento di FossoliRichiedenti asilo in servizio al Campo di Fossoli, 2018Richiedenti asilo in servizio al Campo di Fossoli, 2018Richiedenti asilo in servizio al Campo di Fossoli, 2018