LA FONDAZIONE CAMPO FOSSOLI

La Fondazione Campo Fossoli è stata costituita nel gennaio 1996 dal Comune di Carpi e dall'ASSOCIAZIONE AMICI DEL CAMPO DI FOSSOLI E MUSEO MONUMENTO AL DEPORTATOGli obiettivi della Fondazione, che non ha scopo di lucro, sono la diffusione della memoria storica mediante la conservazione, il recupero e la valorizzazione dell'ex campo di concentramento di Fossoli; la promozione della ricerca storico-documentaria sul Campo di Fossoli nelle sue diverse fasi di occupazione; la progettazione e l'attivazione di iniziative a carattere divulgativo, didattico e scientifico, rivolte in particolare alle scuole e ai giovani, negli ambiti di competenza propri della Fondazione, nonché dei diritti umani e dell'educazione interculturale.

Dal 2009 la Fondazione ha sede in via Rovighi 57, nei locali della ex Sinagoga ottocentesca.

ORGANI DIRIGENTI

Pierluigi Castagnetti