Museo Monumento al Deportato
 Il Museo è aperto regolarmente nei seguenti giorni e orari: ven-sab-dom e festivi ore 10:00-13:00 e 15:00-19:00
 Accesso esclusivamente con green pass clicca qui per maggiori info

Informativa ai sensi dell'art. 13 del Reg. Eu. N. 679/2019 circa il trattamento dei dati personali nell'attività di controllo della certificazione verde covid (green pass) nell'accesso ai luoghi della cultura gestiti dalla Fondazione Fossoli
 Informativa ai sensi dell'art. 13 del Reg. Eu. N. 679/2019 circa il trattamento dei dati personali nell'attività di controllo della certificazione verde covid (green pass) sui luoghi di lavoro

Inaugurato nel 1973, il Museo Monumento al Deportato è una struttura unica nel suo genere, frutto dell'impegno civile di artisti che furono anche testimoni degli avvenimenti che rappresentavano. Già nella metà degli anni '50 l'amministrazione di Carpi, guidata dal primo sindaco Bruno Losi, diede vita a un comitato composto dagli enti locali, dalle comunità ebraiche, dall'ANED (Associazione nazionale ex Deportati) e dalle associazioni combattentistiche, per ricordare i deportati nei lager.

In tale modo si intendeva tradurre il ricordo, ancora vivo nelle superstiti strutture del vicino Campo di Fossoli, in costante monito per il futuro.

Per la progettazione del Museo fu incaricato il gruppo BBPR (Belgioioso, Banfi, Peressutti e Rogers) in collaborazione con Renato Guttuso. A questi architetti la commissione breitling replica giudicatrice riconobbe il merito di avere operato la scelta antiretorica di esprimere un tema, che dava facilmente adito a ovvie forme di simbolismo, utilizzando un linguaggio rigoroso e alieno da ogni retorica.

Il Museo, posto in una vasta area a piano terra del Palazzo dei Pio, in pieno centro storico, si sviluppa in 13 sale essenziali e sobrie.

Qui sono conservati suggestivi graffiti di alcuni grandi pittori come Picasso, Longoni, Léger, Cagli e Guttuso che hanno commentato a loro modo l'orrore della Deportazione sulle pareti del Museo.

Le teche contengono pochi ma significativi reperti, oggetti e fotografie, ordinati da Lica e Albe Steiner.

Museo Al Deportato Carpifondazione fossoli museo al deportatoMuseo Al Deportato CarpiMuseo Al Deportato CarpiMuseo Al Deportato CarpiMuseo Al Deportato CarpiMuseo Al Deportato Carpi
Museo Al Deportato Carpi