14 dicembre, La lezione di Fossoli: lectio magistralis della prof.ssa Simona Forti
  Data: 14/12/2020

• 14 dicembre La lezione di Fossoli

Ha ancora senso oggi parlare di totalitarismo?

lectio magistralis di Simona Forti, "Scuola Normale Superiore" di Pisa

Con la lectio magistralis della prof.ssa Simona Forti prende avvio l’iniziativa La lezione di Fossoli: un appuntamento annuale della programmazione della Fondazione, con lo scopo di proporre temi di riflessione ampia, a partire dalla dimensione storica custodita dai/nei luoghi in gestione alla Fondazione Fossoli. Per la prima edizione, che si terrà in occasione della ricorrenza della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (10 dicembre 1948), il tema scelto verterà su una questione di fondo non solo per la comprensione del Novecento: Ha ancora senso oggi parlare di totalitarismo?

Simona Forti, prof.ssa di Filosofia Politica presso "La Scuola Normale Superiore" di Pisa, si è occupata a lungo di questi temi sia a livello filosofico che letterario. La dissertazione, con approccio metodologico interdisciplinare, fornirà un quadro interpretativo complessivo sul fenomeno totalitario e porrà nuove riflessioni sull’eredità del Novecento, con l’obiettivo di fornire ai docenti un solido piano teorico di riferimento per muovere la costruzione di un percorso specifico per gli studenti. Esiste un modello chiaro e condiviso di stato totalitario? È davvero un fenomeno storico senza precedenti? Qual è il suo rapporto con la modernità? La categoria di totalitarismo può essere assunta ancora oggi per interpretare la nostra contemporaneità?

Data 14 dicembre, ore 11:00
    Destinatari docenti, studenti, mondo universitario, cittadini
    Iscrizione obbligatoria su https://attendee.gotowebinar.com/register/2213751624840935693
    Al termine dell'iscrizione si genererà un'e-mail di conferma con tutte le informazioni per partecipare al webinar
    Luogo piattaforma on-line GoToWebinar
    Costo gratuito

Comunicazione importante: per gli istituti scolastici che intendono partecipare all’evento con una classe, si comunica che la piattaforma non accetta iscrizione per gruppi ma solo iscrizioni nominali; pertanto si deve procedere all’iscrizione di ciascun singolo studente.

| Iniziativa promossa in collaborazione con il Liceo Manfredo Fanti di Carpi |