Giorno della Memoria 2021: le iniziative della Fondazione Fossoli

26 gennaio | ore 11.30
    Voci da Fossoli
    Lettere e testimonianze dai campi, intervento di Alberto Cavaglion
    Lettere ritrovate. Il carteggio di Bruno De Benedetti dal Campo di Fossoli, a cura di Filippo Biolé
    Donazione alla Fondazione del carteggio di Bruno De Benedetti. Clicca qui per il servizio del TGR RAI | Clicca qui per l'articolo di Alberto Cavaglion
    Iscrizione obbligatoria su https://attendee.gotowebinar.com/register/2566405686932732941. Al termine dell'iscrizione si genererà un'e-mail di conferma con tutte le informazioni per partecipare al webinar.
    Comunicazione importante: per gli istituti scolastici che intendono partecipare all’evento con una classe in DAD (didattica a distanza), si comunica che la piattaforma non accetta iscrizione per gruppi ma solo iscrizioni nominali; pertanto si deve procedere all’iscrizione di ogni singolo studente.

27 gennaio | ore 9.00-12.30
    E per questo resisto. Voci e musiche per ricordare la Shoah
    Spettacolo di Alessia Canducci e Flexus
    In diretta streaming dal Campo di Fossoli esclusivamente per le scuole delle Terre d’Argine:
    ore 9.00 scuole medie e biennio superiori, ore 11.00 triennio superiori. Durata 75 minuti circa.
    Evento a numero chiuso. Iscrizione obbligatoria tramite e-mail a info@fondazionefossoli.it precisando scuola, docente referente, classe e numero di studenti coinvolti.

Comunicazione importante: si comunica che i posti disponibili per entrambi gli spettacoli (scuole medie, biennio e triennio superiori) sono esauriti.

27 gennaio | ore 15.00
    Il Campo di Fossoli tra storia e futuro
    Tramandare la memoria collettiva perché le nuove generazioni siano “testimoni dei testimoni”
    Intervengono: Pietro Barrera, Segretario Generale Fondazione MAXXI | Pierluigi Castagnetti, Presidente Fondazione Fossoli | Letture: Giuseppe Butera
    Evento in collaborazione con MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo
    In diretta streaming sulla pagina facebook del MAXXI e sul sito web del MAXXI

27 gennaio | ore 17.00
    In ricordo di Francesco Berti
    Proclamazione del vincitore del Premio tesi di Dottorato in memoria di Francesco Berti Arnoaldi Veli
    primo Presidente della Fondazione Fossoli, nel decennale del conferimento della cittadinanza onoraria della città di Carpi.
    Intervengono: Pierluigi Castagnetti, Presidente della Fondazione Fossoli | Alberto Bellelli, Sindaco di Carpi | Marzia Luppi, Direttrice della Fondazione Fossoli | Chiara Renzo e Paolo Caroli, autori delle tesi di Dottorato vincitrici del Premio | Ugo Berti, rappresentante della famiglia.
    In diretta streaming sulla pagina facebook della Fondazione Fossoli | Esito bando tesi di Dottorato

tag heuer replica watches www.tagswish.me

27 gennaio | ore 21.00
    Questo vorrei dirvi. Parole d’inciampo
    Parole e musica dalla ex Sinagoga di Carpi
    con Elisa Lolli e Gabriele Tesauri, al violoncello Alessio Tedeschi.
    Evento a cura di NoveTeatro, in collaborazione con Circolo Primo Piano, Correggio.
    Spettacolo trasmesso sulla pagina facebook della Fondazione Fossoli

Per info fondazione.fossoli@carpidiem.it | tel. 059 688272  | sito web www.fondazionefossoli.org

Tutte le iniziative sono gratuite, organizzate con il sostegno del Comune di Carpi e della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi | Si ringrazia il Liceo M. Fanti di Carpi per la gentile collaborazione nell'utilizzo della piattaforma GoToWebinar. Clicca qui per scaricare il comunicato stampa delle iniziative | Clicca qui per ascoltare l'intervento della Direttrice Marzia Luppi su Radio 3 Suite

In occasione del Giorno della Memoria 2021 verrà trasmesso il documentario:
    Fossoli - Anticamera per l'inferno LIGHTHISTORY production secondo il seguente programma:
     Rai Storia (canale 54 digitale terrestre, canale 23 Tivùsat, Sky canale 805): 26 gennaio ore 21.10 | 27 gennaio ore 10.00
     In diretta streaming su http://www.raiplay.it/dirette/raistoria26 gennaio ore 21.10 27 gennaio ore 10.00
     History Channel (Sky canale 407): 26 gennaio ore 23.30.