25 aprile, Dal nostro archivio: cinque voci di donne
  Data: 25/04/2021
  • Dal nostro archivio. Cinque voci di donne | 25 aprile 2021

In occasione di questo 25 aprile, abbiamo scelto di condividere cinque contributi dall'archivio della Fondazione Fossoli, per una prospettiva tutta al femminile sulla lotta di liberazione e sul fenomeno della deportazione.

Come il profumo di lillà. Profili di donne passate dal Campo di Fossoli
    Una pubblicazione on-line in cui il fenomeno della deportazione e la sua memoria sono affidate a sette voci femminili, note e meno note, con l'intento di portare in superficie uno sguardo diverso.
    Clicca qui per scaricare la pubblicazione

Trasformare il dolore in ricerca di verità
    Incontro con Vera Jarach, sopravvissuta alla Shoah e madre di Plaza de Mayo.

Frida e le altre. Storie di donne, storia di guerra: Fossoli 1944
    Mini-doc sulla mostra inaugurata in occasione del festivalfilosofia 2019, con interviste inedite a: Marzia Luppi, Direttrice Fondazione Fossoli | Elisabetta Ruffini, Curatrice della mostra | Roberto Rugiadi, figlio di Frida Misul | Eligio Roveri, figlio di Lina Baroncini | Paola Focherini, figlia di Maria Marchesi.

Donne nella Resistenza
    Lettere di condannate a morte della Resistenza europea, a partire da 6 frasi graffite nei muri del Museo Monumento al Deportato di Carpi.
    Clicca qui per aprire la pagina dedicata

Un dialogo tra Ottavia Piccolo e Piero Stefani
    Storia di una vita. Per conoscere Liana Millu A.5384 di Auschwitz Birkenau.