3-9 maggio: La Fondazione Fossoli aderisce a Quante storie nella Storia con l'IPSIA Corni di Modena
  Data: 03/05/2021
  • Quante storie nella Storia 2021
    Settimana della didattica e dell'educazione al patrimonio in archivio

La Fondazione Fossoli partecipa alla 20° edizione di Quante storie nella Storia con il progetto realizzato in collaborazione con con l'IPSIA Corni di Modena:
    Parole del Silenzio. Lettere e pensieri dei deportati al Campo di Fossoli.
    Il percorso didattico è aderente a conCittadini - progetto di Educazione alla cittadinanza dell'Assemblea legislativa Regione Emilia - Romagna.

L'iniziativa restituisce l'esito del progetto didattico promosso dalla Fondazione Fossoli e realizzato dagli studenti delle classi 4O, 5A, 5E, 5H, 5M, 5O dell’IPSIA "F. Corni" di Modena, con il coordinamento della professoressa Chiara Buonfiglioli, nel corso dell’anno scolastico 2020/2021.

Per l'iniziativa si propone la fruizione dell’installazione visiva e sonora, realizzata interamente dagli studenti a conclusione del percorso, che condensa e restituisce in una modalità originale i due fondamenti del lavoro didattico affrontato: l’analisi del documento storico e l’immaginario creativo dei ragazzi e delle ragazze. Tale prodotto multimediale è costituito da 5 tracce audio di altrettante narrazioni biografiche di deportati dal Campo di Fossoli. Ciascuna di esse propone e riflette un dialogo intimo e fecondo tra chi, durante la persecuzione nazifascista, ha lasciato impronta della propria esistenza in lettere e messaggi fugaci, e chi, nel tempo presente, rivive e fa rivivere quelle parole, ripercorrendo la trama della Storia e delle storie. Si valorizza così la ricerca mossa dagli studenti per creare un dialogo tra il rigore della ricerca storico-documentaria d’archivio con la partecipazione empatica ed emotiva.

PODCAST
    Ada Marchesini podcast
    ► Clara Pirani Cardosi podcast
    ► Gian Luigi Banfi podcast