Visita il Campo di Fossoli con la nuova App gratuita
  Data: 01/02/2022
  • App Campo Fossoli

In considerazione dell'alto numero di richieste di visita, ricordiamo che nei giorni di apertura è sempre possibile visitare il Campo di Fossoli autonomamente, con il supporto della nuova App.

L'App è scaricabile gratuitamente da Goole Play Store e dall' Apple Store

Scaricando l’applicazione sul proprio dispositivo, smartphone o tablet, il visitatore potrà infatti seguire un percorso composto da una sequenza di 12 tappe raccontate da una voce narrante. Oltre al percorso a tappe, che permetterà di avere una panoramica generale sugli accadimenti storici, è presente un itinerario "emotivo", composto dalle tracce, ovvero dalle testimonianze di chi, il Campo, lo ha vissuto: parole che gli utenti potranno vedere su una mappa, e ascoltare avvicinandosi ai punti che le identificano. Se obiettivo delle tappe è dunque quello di informare, quello delle tracce è invece di stimolare l’empatia e la vicinanza, attraverso un dialogo in prima persona, quasi privato, tra visitatore e personaggio. La parte dedicata alla visita poi è completata da ulteriori sezioni informative contenenti mappe storiche, infografiche dinamiche, un glossario e informazioni pratiche.

In occasione del festivalfilosofia libertà, l’App Campo Fossoli è stata arricchita di un altro binario Tracce: alle voci del passato, si affiancano quelle di chi oggi lascia la propria terra, gli affetti, sospinto per affrontare viaggi disperati dalla ricerca di condizioni di vita umane e dignitose.

L’App è realizzata dal Fuse* Factory. I contributi dei migranti sono stati raccolti dalla Consulta per l’integrazione dei cittadini stranieri - Terre d’Argine sotto la regia della Fondazione Fossoli.
     Si consiglia di munirsi di cuffie/auricolari per un migliore utilizzo dell'App.

Per maggiori info: info@fondazionefossoli.it | www.fondazionefossoli.org | tel. 059 688483