15-16 ottobre, Carpi: Convegno internazionale Transizioni di memoria
  • Convegno internazionale
    Transizioni di memoria. Narrazioni della violenza nel XX e XXI secolo

Carpi | 15-16 ottobre 2021 | Cinema Eden, via Santa Chiara 22
    Scarica qui il programma completo | www.centrostudifossoli.org

Comunicazione importante: visto il nuovo Decreto-legge 8 ottobre 2021, n. 139 recante Disposizioni urgenti per l’accesso alle attività culturali, sportive e ricreative, secondo cui nelle sale cinematografiche la capienza consentita è del 100 per cento di quella massima autorizzata sia all’aperto che al chiuso, la Fondazione Fossoli comunica che sarà possibile partecipare alle giornate di studio del Convegno anche senza prenotazione, fino ad esaurimento posti: la prenotazione non è quindi obbligatoria, ma fortemente consigliata.
    Si rammenta che è possibile seguire il convegno in forma integrale o partecipare alle singole sessioni.

Info e iscrizioni | tel. 059 688483 | www.centrostudifossoli.org
     In presenza: iscrizione su info@fondazionefossoli.it, ingresso gratuito, accesso esclusivamente con green pass.
     A distanza su piattaforma Zoom: iscrizione su info@fondazionefossoli.it | clicca qui per il link del collegamento Zoom
     Diretta streaming sulla pagina facebook della Fondazione Fossoli.
     Attestati: il Convegno internazionale è riconosciuto come formazione docenti. Saranno rilasciati gli attestati di certificazione di frequenza sia per docenti che per studenti.

Transizioni di memoria prosegue le attività del Centro Studi della Fondazione Fossoli in continuità con il precedente Sites of Transit in Europe from WWII to the present. History, Spaces, Memories (2018) da cui è stato tratto il volume Camps of Transit, Sites of Memory. Past, Present, Perspectives di prossima uscita presso Peter Lang nell’ambito della collana Cultural Memories. Il convegno si radica nella missione primaria dalla Fondazione Fossoli che si occupa di promuovere la ricerca e di conservare e tramandare la storia e le memorie dell’omonimo Campo e dei luoghi di memoria carpigiani a questo connessi, il Museo Monumento al Deportato politico e razziale di Carpi e i locali della ex Sinagoga.

Per info | e-mail ricerca@centrostudifossoli.org | tel. 059 688483 | www.centrostudifossoli.org