13 febbraio 2023

13 febbraio, Il confine più lungo, Incontro di formazione docenti con lo storico Fabio Todero

| GIORNO DEL RICORDO 2023 |
| INCONTRO DI FORMAZIONE DOCENTI |

13 febbraio ore 15.00, ex Sinagoga, Carpi
Il confine più lungo. Dai conflitti alla riconciliazione sulla frontiera adriatica
Incontro di formazione docenti con Fabio Todero, storico IRSREC Friuli Venezia Giulia
Approfondimento sulla mostra Il confine più lungo allestita in ex Sinagoga
> ore 16.30: presentazione e visita guidata alla mostra

> Ingresso libero e gratuito
> L'incontro è aperto anche a tutti i cittadini interessati
> Per info e iscrizioni info@fondazionefossoli.it
> Attestato di partecipazione: verrà rilasciato al termine dell'incontro ai docenti che ne faranno richiesta su info@fondazionefossoli.it

Fabio Todero | Dottore di ricerca in Italianistica, insegnante e ricercatore dell’Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione nel Friuli Venezia Giulia, si occupa da anni della Grande guerra e della sua memoria, su cui ha pubblicato numerosi saggi e volumi, tra i quali Morire per la Patria. I volontari del Litorale Austriaco nella Grande Guerra, e Orizzonti di guerra: Carso 1915-1917; si occupa inoltre - anche in chiave didattica - di confine orientale.