29 gennaio 2023

29 gennaio, Campo di Fossoli, Documentare la testimonianza: A noi fu dato in sorte questo tempo 1938-1947

Site specific | Incontri speciali con i luoghi

Campo di Fossoli Documentare la testimonianza

> Nel corso dell’apertura domenicale del Campo di Fossoli saranno proposti in proiezione continua filmati custoditi nell’archivio della Fondazione Fossoli che raccontano le vicende diverse che si incontrano nella storia di Fossoli. 


> Calendario domeniche 6 novembre 4 dicembre | 29 gennaio | 5 febbraio | 5 marzo 2 aprile 7 maggio ore 10-13 e 14-18
> Il programma verrà svelato di mese in mese su questa pagina > Ingresso gratuito, senza prenotazione


3° appuntamento
domenica 29 gennaio  | ore 10-13 e 14-18 | Campo di Fossoli
Proiezione a ciclo continuo del documentario
A noi fu dato in sorte questo tempo 1938-1947 
A cura di Studio N!03 Milano (2010)
Il documentario racconta la mostra A noi fu dato in sorte questo tempo, allestita nel 2010 a Torino, a Fossoli e infine a Roma, su invito del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. L’idea della mostra ha preso spunto dagli studi di Alessandra Chiappano, scomparsa nel 2012, per raccontare le vicende di un gruppo di giovani ebrei torinesi, legati da amicizie e interessi comuni, in un arco di tempo che va dalle leggi razziali promosse dal fascismo nel 1938 fino al primo dopoguerra. Le vicende drammatiche di quegli anni hanno potuto essere raccontate attraverso gli occhi di quei giovani, attraverso la loro esperienza quotidiana e i loro percorsi di vita normali che vengono colpiti e radicalmente mutati. Come dirà uno di loro: “A noi fu dato in sorte questo tempo…”, un’espressione densa che riassume lo scarto che sconvolge la vita di quei giovani sospesa tra destino e scelta. Quell’espressione è diventata il titolo della mostra. In quel tempo “straordinario” quei giovani hanno dovuto confrontarsi dopo l’8 settembre 1943 con scelte drammatiche: per alcuni la lotta partigiana, per altri la deportazione e l’esperienza estrema dei lager. Si chiamavano: Emanuele Artom, Ada Della Torre, Eugenio Gentili Tedeschi, Bianca Gudetti Serra, Lino Jona, Primo Levi, Vanda Maestro, Franco Momigliano, Luciana Nissim, Silvio Ortona, Alberto Salmoni, Franco Sacerdoti, Giorgio Segre.

1° e 2° appuntamento
domenica 6 novembre e domenica 4 dicembre  | ore 10-13 e 14-18 | Campo di Fossoli
Proiezione a ciclo continuo del documentario
Fossoli - Anticamera per l'inferno LIGHTHISTORY production
Il documentario Fossoli - Anticamera per l'inferno racconta la storia del Campo di Fossoli, nei suoi 28 anni di attività (dal 1942 al 1970) con focus specifico sul periodo Dicembre 1943 - Novembre 1944, ed, in particolare, a partire dal 15 Marzo 1944, quando il campo viene diviso in due parti: una gestita dalla Repubblica Sociale Italiana ed una gestita direttamente dalle SS naziste. Le singole storie di sette tra internati politici ed internati ebrei detenuti a Fossoli in quei mesi contribuiscono a farci entrare direttamente nel clima di angoscia che si respirava nel Campo. Il contributo fornito dai testimoni diretti sopravvissuti ci permette di far luce sui tragici accadimenti all'interno del Campo inserendoli nel più ampio contesto degli avvenimenti storici che hanno caratterizzato la storia dell'Italia durante la seconda guerra mondiale. | scarica qui il pressbook del documentario |