30 maggio 2023

30 maggio, Letture d'autore: Riflessione sulla Costituzione a partire dal discorso di Liliana Segre

| LETTURE D'AUTORE | INCONTRI IN OCCASIONE DEL CALENDARIO CIVILE |

> 30 maggio | ore 15:00 | ex Sinagoga, Carpi | video sulla pagina facebook della Fondazione
In occasione del 2 giugno | Festa della Repubblica
Riflessione sulla Costituzione a partire dal discorso alla prima seduta del Senato della XIX legislatura di Liliana Segre, testimone della Shoah e senatrice a vita
Intervento di Daniela Padoan, curatrice del volume Liliana Segre, La stella polare della Costituzione. Il discorso al Senato, Torino, Einaudi, 2023.

9 maggio, ore 15:00, ex Sinagoga, Carpi | video sulla pagina facebook della Fondazione
In occasione del 9 maggio | Giornata dell'Europa
Riflessione sulla figura di Simone Veil, prima donna Presidente del Parlamento europeo e prima Presidente del Parlamento europeo direttamente eletto
Intervento di Alberto Cavaglion, curatore della edizione italiana del volume Simon Veil, La ragazza con il numero 78651, Milano, Sonda, 2023.
Saluti di Pierluigi Castagnetti, Presidente Fondazione Fossoli.
L’incontro ripercorrerà la straordinaria figura e il messaggio di Veil, che dopo essere sopravvissuta ad Auschwitz - dove fu deportata a 17 anni, nel 1944 con tutta la famiglia ad Auschwitz, per essere poi liberata nel 1945 - ha saputo ‘ricostruirsi’ e diventare magistrata, ministra, accademica di Francia, femminista e paladina dei diritti delle donne, nonché prima Presidente del Parlamento dell’Europa unita.

> 19 aprile, ore 15:00, ex Sinagoga, Carpi
In occasione del 25 aprile | Festa di Liberazione
La Resistenza in alcuni scrittori piemontesi: Lalla Romano, Natalia Ginzburg, Calvino, Pavese, Fenoglio, Revelli
Intervento di Giovanni Tesio, già ordinario di letteratura italiana presso l'Università del Piemonte Orientale "A. Avogadro" e critico letterario.

| Tutti gli incontri si terranno presso la ex Sinagoga, via G. Rovighi 57, Carpi.
Ingresso libero e gratuito, senza prenotazione.
Il ciclo di incontri è riconosciuto ai fini dell'aggiornamento docente.
| Verranno rilasciati gli Attestati di partecipazione.