30 maggio 2023

30 maggio, Strumenti e spunti per una didattica della Seconda guerra mondiale

| STRUMENTI E SPUNTI PER UNA DIDATTICA DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE |

30 maggio ore 16:00 | ex Sinagoga Carpi | in diretta sulla pagina facebook della Fondazione
Strumenti e spunti per una didattica della Seconda guerra mondiale
Seminario a cura di Greta Fedele, Università di Bologna
> A seguire visita della mostra Un altro viaggio in Italia. Luoghi, storie e memorie della Seconda guerra mondiale in Italia

Ingresso libero e gratuito, senza prenotazione.
| L'incontro è riconosciuto ai fini dell'aggiornamento docente.

| Verranno rilasciati gli Attestati di partecipazione.

Abstract | L’incontro verterà su esperienze didattiche e educative legate alla didattica della storia della Seconda guerra mondiale, della Resistenza e delle deportazioni nazifasciste. Obiettivo è quello di suggerire metodologie e pratiche applicabili dagli insegnanti. Verranno presentati una serie di strumenti digitali con cui poter creare percorsi mirati e far lavorare la classe direttamente sulle fonti primarie.

Greta Fedele è dottoressa di ricerca in storia contemporanea, attualmente collabora con l'Università di Bologna e con diversi istituti storici della Resistenza. Si occupa di Seconda guerra mondiale, di resistenza, di difficult heritage, del secondo dopoguerra in una prospettiva europea comparata. É socia fondatrice e membro del consiglio direttivo dell’associazione Lapsus. Ha pubblicato articoli per diverse riviste scientifiche e il libro Vera. Resistenza, deportazione e impegno di Vera Michelin Salomon con Sara Troglio (Mimesis, 2021).