05 marzo 2023

5 marzo, Site specific, ex Sinagoga, Storia per immagini: mostra Il confine più lungo

SITE SPECIFIC | INCONTRI SPECIALI CON I LUOGHI
ex Sinagoga | Storia per immagini |
| MOSTRA VIRTUALE | Il confine più lungo |

5 marzo ex Sinagoga | via G. Rovighi 57, Carpi
mostra virtuale Il confine più lungo. Dai conflitti alla riconciliazione sulla frontiera adriatica
> orario 10:00 - 13:00 e 15.00 - 19.00
> ingresso gratuito, senza prenotazione
> clicca qui per aprire il trailer della mostra con introduzione di Raoul Pupo
> per maggiori info Incontri speciali con i luoghi

A cura di Raoul Pupo, Fabio Todero, Stefan Čok
Produzione Istituto Nazionale Ferruccio Parri | IRSREC FVGUniversità di Trieste
In collaborazione con Sezione di Storia ed Etnografia Biblioteca nazionale slovena e degli studi di Trieste | Società di studi fiumani in Roma | Associazione giuliani nel mondo di Trieste | Istituto per gli incontri mitteleuropei di Gorizia.

L’obiettivo della mostra fa riferimento alle indicazioni fornite dalla legge istitutiva del Giorno del Ricordo ed è quello di offrire al visitatore un’introduzione rigorosa, ma nel contempo facilmente accessibile, alla complessa storia delle terre dell’Adriatico orientale nel corso dell’800 e del ‘900, nonché di mettere a disposizione di chi lo desideri una serie di strumenti di approfondimento di varia tipologia e crescente complessità, che ben si prestano anche all’uso didattico.

Il titolo riprende quello di un’analoga mostra allestita materialmente alcuni anni fa dal comune di Rimini curata sempre da Raoul Pupo e Fabio Todero. Rispetto all’originale la versione virtuale risulta assai arricchita, sia mediante l’inserimento di nuovi pannelli, per un totale di 32, sia mediante un’ampia integrazione del contenuto dei pannelli medesimi.

L’intento dei curatori è quello di mettere al servizio dell’utente una mostra usufruibile a più livelli. Il visitatore, senza mai uscire dal sito, può limitarsi ad un primo approccio con testi brevi ed immagini e, magari, qualche musica; può avviare qualche approfondimento con i testi lunghi o, addirittura, qualche scheda di Regionestoria; può scaricare i documenti che gli interessano e farne uso nella didattica; allo stesso scopo può utilizzare i video ed i cataloghi delle mostre tematiche e, infine, può seguire un intero corso universitario a più voci, realizzato con il contributo dei maggiori esperti della materia.

Per le scuole fino al 24 marzo 2023 visite gratuite alla mostra su prenotazione
> prenotazione obbligatoria via e-mail a info@fondazionefossoli.it, precisando scuola, docente referente, classe e numero di studenti coinvolti;
> visite dal lunedì al venerdì mattina: 1° turno ore 9.00 | 2° turno ore 11.00 (può accedere una sola classe per turno).

Le conclusioni dello storico Fabio Todero, curatore