05 marzo 2023

5 marzo, Site specific, Campo di Fossoli, Documentare la testimonianza: Nomadelfia, là dove la fraternità è legge

SITE SPECIFIC | INCONTRI SPECIALI CON I LUOGHI |
CAMPO DI FOSSOLI | DOCUMENTARE LA TESTIMONIANZA|

Nel corso dell’apertura domenicale del Campo di Fossoli saranno proposti in proiezione continua filmati custoditi nell’archivio della Fondazione Fossoli che raccontano le vicende diverse che si incontrano nella storia di Fossoli.

5° appuntamento
domenica 5 marzo  | ore 10-13 e 14-18 | Campo di Fossoli
Proiezione a ciclo continuo del documentario
Nomadelfia: là dove la fraternità è legge
Produzione Fondazione Nomadelfia | Regia Carlo De Biase | Durata 36 min.

Un video su Nomadelfia e don Zeno Saltini (1900-1981), suo fondatore, una delle personalità cristiane più profetiche del XX secolo. In questo video, realizzato utilizzando prezioso materiale inedito tratto da numerosi servizi e interviste, don Zeno racconta Nomadelfia. Con parole semplici, profondamente radicate nella vita e nella fede, ne spiega gli aspetti fondamentali e traccia contemporaneamente una via ideale sulla quale i cristiani e gli uomini di buona volontà potranno incamminarsi per rispondere alle sfide del nuovo millennio. In un linguaggio moderno ed essenziale, una sintesi per immagini della storia e della realtà di Nomadelfia. Una popolazione di volontari cattolici che vivono insieme per costruire una nuova civiltà fondata sull'amore. Un'esperienza avvincente il cui messaggio ha la forza di scuotere credenti e non credenti, e che costituisce una concreta cristiana testimonianza della possibilità di creare rapporti sociali nuovi e alternativi. Un popolo che nel mondo è provocazione silenziosa, semplice, disarmante.

> Calendario domeniche 6 novembre | 4 dicembre | 29 gennaio | 5 febbraio | 5 marzo 2 aprile | 7 maggio | ore 10-13 e 14-18
> Il programma verrà svelato di mese in mese su questa pagina
> Ingresso gratuito, senza prenotazione
> Per maggiori info sui Site Specific - Aperture domenicali - Incontri speciali con il luoghi clicca qui