07 maggio 2023

7 maggio, Site specific, Campo di Fossoli, Documentare la testimonianza: Storia in viaggio

SITE SPECIFIC | INCONTRI SPECIALI CON I LUOGHI |
CAMPO DI FOSSOLI | DOCUMENTARE LA TESTIMONIANZA|

Nel corso dell’apertura domenicale del Campo di Fossoli saranno proposti in proiezione continua filmati custoditi nell’archivio della Fondazione Fossoli che raccontano le vicende diverse che si incontrano nella storia di Fossoli.

7° appuntamento
domenica 7 maggio | ore 10-13 e 15-19 | Campo di Fossoli
Proiezione a ciclo continuo del documentario
Storia in viaggio da Fossoli a Mauthausen 2017
Produzione Fondazione Fossoli | Video Roberto Zampa, Giovanni Vignali | Durata 32 min.

Il video raccoglie alcuni dei tanti contributi che gli studenti hanno realizzato nel corso del progetto Storia in viaggio. Da Fossoli a Mauthausen 2016-2017, la prima edizione del rinnovato progetto di viaggio della memoria realizzato dalla Fondazione Fossoli.
Oltre trecentocinquanta studenti hanno, con entusiasmo e curiosità, accettato di misurarsi con il nuovo programma di viaggio che li ha portati a visitare campi e memoriali diversi, spesso sconosciuti, ad affrontare la complessa tematica delle deportazione da prospettive ed esperienze di vita poco frequentate oggi, sia dai media che dalla scuola.

> Calendario domeniche 6 novembre | 4 dicembre | 29 gennaio | 5 febbraio | 5 marzo | 2 aprile 7 maggio | ore 10-13 e 14-18
> Il programma verrà svelato di mese in mese su questa pagina
> Ingresso gratuito, senza prenotazione
> Per maggiori info sui Site Specific - Aperture domenicali - Incontri speciali con il luoghi clicca qui